sabato 7 luglio 2007

Mercedes E 200 NGT 2007

Con emissioni di CO2 ridotte di oltre il 20% ed una riduzione superiore al 50% dei costi di esercizio, la berlina Mercedes-Benz E 200 NGT è disponibile sul mercato dalla primavera del 2004. Grazie al suo motore a quattro cilindri da 163 CV di potenza, la Classe E 200 NGT bivalente si rivela non soltanto uno dei modelli Mercedes più parsimoniosi, ma anche la berlina a gas più potente in assoluto. I veicoli con motore a metano offrono un importante contributo al raggiungimento dell'obiettivo del gruppo DaimlerChrysler di ridurre complessivamente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, assicurando al tempo stesso una mobilità sostenibile.

Stesse prestazioni, basse emissioni. La Classe E 200 NGT (Natural Gas Technology) è stata sviluppata nel Centro Tecnologico Mercedes-Benz sulla base del modello E 200 Kompressor. Il motore a quattro cilindri da 163 CV eroga una coppia massima di 240 Nm, offrendo le stesse prestazioni della E 200 Kompressor anche nella modalità a gas. Grazie all'accurata integrazione di ulteriori componenti tecnici, la E 200 NGT assicura livelli elevati di erogazione della potenza, nonché standard di qualità e sicurezza senza compromessi. Come la versione a benzina E 200 Kompressor, anche la E 200 NGT con alimentazione bivalente a benzina e gas soddisfa i severi requisiti della normativa EURO 4, arrivando a ridurre di oltre il 20% le emissioni di biossido di carbonio nella modalità di funzionamento a metano, rispetto ai motori a benzina. Da una modalità all'altra con la semplice pressione di un pulsante. La E 200 NGT può funzionare a metano o con benzina Super senza piombo. La scelta del carburante da adottare è affidata al guidatore, che può commutare da una modalità all'altra con il massimo comfort, premendo semplicemente i tasti sul volante multifunzione ed utilizzando le informazioni visualizzate sul display centrale del quadro strumenti. Uno speciale sistema di comando elettronico assicura un passaggio morbido ed impercettibile, attivando la commutazione selettivamente per ogni singolo cilindro. Un indicatore sul display centrale del quadro strumenti informa il guidatore sul livello attuale di riempimento del serbatoio di metano e, se il metano si esaurisce durante la marcia, il sistema commuta automaticamente sul funzionamento a benzina. Appena rifornito il serbatoio del gas, il sistema riseleziona automaticamente il funzionamento a metano. Modifiche mirate al motore sovralimentato Twinpulse. Il motore sovralimentato Twinpulse è stato modificato integrando una serie di iniettori sulla parte inferiore del collettore di aspirazione. Un regolatore di pressione collocato sul motore, dotato di un apposito sensore e di una valvola elettromagnetica di disinserimento, comanda l'alimentazione del metano mantenendo costante la pressione richiesta dal sistema. L'elettronica del motore è stata modificata per assicurare un perfetto funzionamento in entrambe le modalità di esercizio. Diversamente dagli altri veicoli con alimentazione a gas, che spesso offrono prestazioni inferiori nella modalità di marcia a metano, sulla Classe E 200 NGT gli esemplari livelli di potenza e di coppia del motore a quattro cilindri rimangono inalterati anche con il funzionamento a gas. Attualmente, la E 200 NGT è la berlina di serie con trazione bivalente più potente in assoluto. Questa versione ecocompatibile della Classe E è disponibile tra gli altri mercati anche in Germania, Austria, Italia, Svezia e Svizzera, oltre che in una versione con guida a destra destinata a Tailandia e Singapore.

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