Sarà commercializzata ad inizio primavera la 207 RC erede della storica tradizione di piccole sportive Peugeot, dalla 205 GTi degli anni Ottanta fino alla 206 RC in tempi più recenti. La 207 RC vuole coniugare uno stile elegante ed espressivo della 207 tre porte “Sport”, arricchito da caratteristiche proprie, per un aspetto sportivo chiaramente riconoscibile, un motore turbo a iniezione diretta che eroga 175 CV, sviluppato in collaborazione con BMW, ed il carattere decisamente sportivo per una guida estremamente sportiva.
Spiccatamente sportiva. Il profilo è della 207 tre porte, con il frontale molto espressivo e le carreggiate larghe con i passaruota dal taglio sportivo. Il carattere è accentuato da elementi di riconoscimento netti con i penaumatici 205/45 R17 montati sugli inediti cerchi “Pitlane” da 17 pollici a nove razze, la 207 RC conferma il suo carattere sportivo con lo spoiler sul lunotto (che ottimizza il carico aerodinamico alle alte velocità) ed il doppio tubo di scarico con terminale cromato di forma trapezoidale. “Muso cattivo” grazie alla maschera scura “black chrome” dei proiettori dalla linea felina. Colori della carrozzeria ispirati alle competizioni: bianco Banquise, rosso Aden, nero ossidiana, grigio metallizzato e blu Recife, oltre ad una nuova tinta antracite metallizzata che accentua in modo particolare il temperamento della 207 RC.
Cuote turbato! Il motore 1.6 litri THP (Turbo High Pressure) 175 CV eroga 240 Nm a partire da 1600 g/min, valore che rimane invariato fino a 4500 g/min, ma può essere portato momentaneamente fino a 260 Nm grazie alla funzione “overboost”. Abbinato ad un cambio a cinque marce dalla rapportatura specifica, il propulsore è caratterizzato da una potenza e una coppia elevate ai bassi regimi, che garantiscono riprese eccezionali pur mantenendo i consumi a un livello ragionevole a regime stabilizzato. 220 km/h di velocità massima, 1000 metri con partenza da fermo in 27.8 , 0 – 100 km/h in 7.1 s, questi sono i numeri della sportiva 207 RC. Motore tecnologico. Le prestazioni del propulsore sono dovute da accorgimenti sofisticati: iniezione diretta ad alta pressione, il sistema overboost, che permette di far passare, temporaneamente, il valore di coppia da 240 Nm a 260 Nm sugli ultimi tre rapporti, il turbocompressore Twin-Scroll, introdotto sul motore THP da 150 CV, la fasatura variabile continua dell’albero di aspirazione (Variable Valve Timing) e l’uso di bilancieri a rullini che riducono gli attriti, la pompa dell’olio pilotata fornisce il volume d’olio necessario eliminando il consumo di energia inutile e riducendo i consumi di carburante.
Spiccatamente sportiva. Il profilo è della 207 tre porte, con il frontale molto espressivo e le carreggiate larghe con i passaruota dal taglio sportivo. Il carattere è accentuato da elementi di riconoscimento netti con i penaumatici 205/45 R17 montati sugli inediti cerchi “Pitlane” da 17 pollici a nove razze, la 207 RC conferma il suo carattere sportivo con lo spoiler sul lunotto (che ottimizza il carico aerodinamico alle alte velocità) ed il doppio tubo di scarico con terminale cromato di forma trapezoidale. “Muso cattivo” grazie alla maschera scura “black chrome” dei proiettori dalla linea felina. Colori della carrozzeria ispirati alle competizioni: bianco Banquise, rosso Aden, nero ossidiana, grigio metallizzato e blu Recife, oltre ad una nuova tinta antracite metallizzata che accentua in modo particolare il temperamento della 207 RC.
Cuote turbato! Il motore 1.6 litri THP (Turbo High Pressure) 175 CV eroga 240 Nm a partire da 1600 g/min, valore che rimane invariato fino a 4500 g/min, ma può essere portato momentaneamente fino a 260 Nm grazie alla funzione “overboost”. Abbinato ad un cambio a cinque marce dalla rapportatura specifica, il propulsore è caratterizzato da una potenza e una coppia elevate ai bassi regimi, che garantiscono riprese eccezionali pur mantenendo i consumi a un livello ragionevole a regime stabilizzato. 220 km/h di velocità massima, 1000 metri con partenza da fermo in 27.8 , 0 – 100 km/h in 7.1 s, questi sono i numeri della sportiva 207 RC. Motore tecnologico. Le prestazioni del propulsore sono dovute da accorgimenti sofisticati: iniezione diretta ad alta pressione, il sistema overboost, che permette di far passare, temporaneamente, il valore di coppia da 240 Nm a 260 Nm sugli ultimi tre rapporti, il turbocompressore Twin-Scroll, introdotto sul motore THP da 150 CV, la fasatura variabile continua dell’albero di aspirazione (Variable Valve Timing) e l’uso di bilancieri a rullini che riducono gli attriti, la pompa dell’olio pilotata fornisce il volume d’olio necessario eliminando il consumo di energia inutile e riducendo i consumi di carburante.
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