martedì 10 luglio 2007

Toyota Auris 2006

Era stata messa in mostra al Salone di Parigi sotto forma di concept car, la Toyota Auris è ora nella sua versione definitiva pronta per debuttare sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno. Il prototipo diventa realtà. Ciò che aveva annunciato il prototipo era un aspetto marcato e dinamico, con proporzioni originali e un solido assetto. 4 metri e 20. Elementi fondamentali sono la forma atletica e le linee dinamiche ben marcate. Auris crea la sua forma personale ed elegante partendo da una larghezza decisamente ampia (1.760 mm) e un’altezza elevata (1.515 mm). La lunghezza totale è 4.220 mm, e si combina con le ampie carreggiate anteriore e posteriore (rispettivamente 1.524 mm e 1.522 mm). Gli sbalzi ridotti (890 mm anteriore, 730 mm posteriore) con il passo lungo (2.600 mm) e il baricentro ridotto creano una silhouette laterale che anticipa le prestazioni di guida. L’effetto è ulteriormente enfatizzato dalla linea di cintura rialzata, il montante posteriore inclinato all’indietro e il finestrino posteriore.

Aspetto sportivo. Auris esprime anche sportività. Questo effetto viene ottenuto con l’ampia carreggiata ed è enfatizzato spostando in avanti la base del montante anteriore. L’equilibrio dell’architettura dell’abitacolo spostato verso l’anteriore crea una sensazione di dinamismo e agilità, che i designers chiamano “perfetto squilibrio”. Gli archi ruota sono sporgenti e aggiungono una sensazione di ampiezza, mentre i pneumatici di grandi dimensioni (combinati ai cerchi da 16” - o 17” disponibili sul 2.2 D-4D 177 cv) “riempiono” l’arco ruota e trasmettono un’immagine sportiva. Spazi interni. Toyota dimostra un nuovo approccio per il design: lavorando dall’interno all’esterno per massimizzare lo spazio interno e il comfort dei passeggeri, creando un interno innovativo con una consolle sospesa a ponte che esprime chiaramente il carattere sportivo dell’auto. La consolle evidenzia l’ergonomia. La ridotta leva del cambio è stata spostata in una posizione più naturale per il guidatore e la leva del freno a mano è elegantemente integrata nel design. L’effetto complessivo è quello di creare un posto di guida con i principali comandi a portata di mano. I sedili anteriori abbracciano saldamente il corpo degli occupanti con una solida area per le spalle, un cuscino di seduta lungo e un saldo supporto laterale. Il volante a tre razze è robusto, con una spessa superficie di presa e una caratteristica imbottitura centrale. I principali quadranti hanno un design innovativo con tecnologia Optitron con display a stratificazione tridimensionale. Robusta. La nuova Toyota si basa su una piattaforma di nuova progettazione per garantire una resistenza all’urto di livello superiore, su una sofisticata costruzione e un piacere di guida coinvolgente, oltre al netto miglioramento dell’NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità).

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