sabato 28 luglio 2007

Mercedes Classe C 2007

Tre tradizionali versioni: Avantgarde, Elegance e Classic, tre modelli che, in base alla caratterizzazione, spiccano per comfort, eleganza o sportività. Tutte le versioni vantano il tipico comfort di marcia Mercedes e novità tecnologiche; fra queste il pacchetto Agilità Control di recente sviluppo, con regolazione degli ammortizzatori in funzione delle condizioni di marcia, l'Intelligent Light System con cinque diverse funzioni luci e il sistema Pre-Safe® con misure di protezione preventive per le persone a bordo. Sono disponibili motori a quattro e sei cilindri, le cui potenze sono incrementate fino al 13% rispetto al modello precedente, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 6%.

Family feeling. Il design della nuova Classe C è basato sul moderno stile Mercedes. Per la prima volta la calandra di una berlina Mercedes rappresenta il segno distintivo delle diverse versioni: tre lamelle orizzontali slanciate e la grande Stella Mercedes disposta centralmente segnano lo stile del modello Avantgarde, da sempre caratteristica distintiva dei modelli sportivi Mercedes. In sintonia con gli equipaggiamenti pregiati dal carattere sportivo, questo elemento di design mette in risalto la presenza giovane ed agile di Classe C Avantagarde. L'impronta è ancora più evidente con il pacchetto sportivo AMG, che comprende, ad esempio, paraurti anteriore e posteriore sportivi e minigonne laterali. Sul modello Elegance Mercedes-Benz impiega una calandra a lamelle dalla sagoma tridimensionale con finitura lucidata a specchio, che sottolineano gli altri elementi distintivi del Marchio: comfort e lusso. Nella versione Classic la nuova Classe C si presenta volutamente riservata e tradizionale, offrendo le medesime innovazioni tecnologiche delle altre versioni.

Assetto auto-adattante. Di serie comprende l'autotelaio Agility Control che regola le forze degli ammortizzatori in funzione della situazione di marcia: con una guida normale e ammortizzatori poco sollecitati, le forze di smorzamento diminuiscono automaticamente con effetti percepibili sul comfort di marcia e senza influenzare l'aspetto della sicurezza. Nelle situazioni di guida dinamiche, la forza di ammortizzazione è al massimo e la vettura viene stabilizzata efficacemente. Lo sterzo della nuova Classe C opera con un rapporto di trasmissione pari a 14,5, ed è quindi più diretto del 6% rispetto al modello precedente. Grazie alla corsa estremamente ridotta ed agli innesti precisi, il nuovo cambio, anch'esso parte del pacchetto Agility Control, sottolinea il carattere sportivo di Classe C.… e assetto sportivo. Mercedes-Benz ha sviluppato anche il pacchetto Advanced Agilità per una guida ancora più sportiva (disponibile a richiesta dall'autunno 2007). Questo accessorio offre due programmi di cambio: Sport e Comfort, che prevedono per ogni ruota una regolazione elettronica indipendente degli ammortizzatori. Il pacchetto comprende anche lo sterzo parametrico diretto e centraggio automatico, insieme all'adattamento della caratteristica dell'acceleratore e dei punti di intervento del cambio automatico.

Benzina Kompressor. Mercedes-Benz ha dedicato una particolare attenzione al perfezionamento dei motori quattro cilindri. Fra i propulsori benzina, il modello base C 180 Kompressor vede la potenza che passa dagli attuali 143 CV a 156 CV, mentre la coppia massima aumenta del 4,5%, passando da 220 a 230 Nm. Il modello C 200 Kompressor è dotato di un motore con 20 CV in più di potenza; ora eroga 184 CV e, a partire dai 2.800 giri/min, raggiunge una coppia massima di 250 Nm. Grazie ai rinnovati motori a quattro cilindri, le prestazioni ed i consumi migliorano nettamente. Nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, il C 200 Kompressor batte il modello precedente di 0,5 secondi. Considerevoli sono anche i risultati a livello di consumi: sui 100 km Classe C 180 Kompressor consuma 0,3 litri di benzina in meno rispetto al precedente modello, mentre nel C 200 KOMPRESSOR il consumo di carburante sul ciclo combinato si riduce di 0,5 litri per 100 km. Diesel puliti e potenti. Anche con le motorizzazioni diesel l'obiettivo era un ulteriore miglioramento dei quattro cilindri. L'insieme di interventi incrementa la potenza del nuovo propulsore di Classe C 200 CDI, che cresce dell'11% rispetto al modello precedente: 100 kW/136 CV invece degli attuali 122 CV. Classe C 220 CDI sviluppa una potenza massima di 170 CV (in precedenza: 150 CV) e, a partire da 2.000 giri/min, sviluppa una coppia di 400 Nm, il 18% circa più di prima. I consumi scendono fino a 0,3 litri per 100 km: nel ciclo di marcia europeo (NEFZ), Classe C 200 CDI e C 220 CDI percorrono 100 km con soli 6,1 litri di carburante. I moderni propulsori V6 di Classe C rimangono invariati. La scelta comprende tre motori benzina con 204 CV, 231 CV e 272 CV. Il sei cilindri della nuova Classe C 320 CDI eroga 224 CV di potenza. Ad eccezione di Classe C 350, tutte le versioni della nuova Classe C sono equipaggiate di serie con il cambio a sei marce Agility Control. Il modello di punta, C 350, è dotata di serie del 7G-TRONIC, il primo cambio automatico a sette marce al mondo. Questo cambio è disponibile a richiesta anche per gli altri modelli sei cilindri di Classe C.

Nessun commento: