50 anni fa, nasceva il mito. La prima 500 presentata il 4 luglio 1957. Il 4 luglio 2007, invece, i fuochi d’artificio di una festa emozionante ed incredibile salutano la nuova 500. Da una Fiat che inneggia al patriottismo (“la Fiat è di tutti”) la nuova piccola vettura viene annunciata con il “nostro i-Pod”. La nuova 500 vuole essere il nuovo emblema, più simbolo dello stessa color rubino stesso. E le carte in regola per esserlo, di certo, questa 500 le ha tutte! La forma non ha nulla di insolito, inventato, innovativo. Per farla semplice appare come una trasposizione moderna delle linee della vettura simbolo e tradizione dell’Italia intera. Tradizionalisti, appassionati e nostalgici non avranno di che lamentarsi!
Nel lontano 1957… Con l’arrivo della 500 di Dante Giacosa, il 4 luglio del 1957, si chiudeva un ciclo di rinascita dopo le devastazioni della guerra e terminava un periodo di radicale rinnovamento della gamma prodotti della Casa. Non una nuova 500, ma di nuovo la 500… Come recita il comunicato stampa, ecco le volontà di Mamma Fiat: “Sarebbe riduttivo “imprigionare” il fenomeno della nuova 500 nei confini di un semplice, nostalgico esercizio di re-interpretazione. L’obiettivo di Fiat non è stato quello di progettare un’automobile che “sembrasse” una 500, ma che ”fosse” di nuovo la 500.” Elementi di innovazione La nuova 500 è la prima vettura ad offrire l’intera gamma di motorizzazioni (1.2 69 CV, 1.3 Multijet 75 CV con DPF e 1.4 16v 100 CV), pronta a rispettare i limiti di emissioni fissati dallo standard Euro 5. É la prima volta che una vettura compatta (3,55 m) è stata costruita per raggiungere le 5 stelle nelle prove d’urto EuroNCAP, ed è addirittura pronta alla sfida delle 6 stelle quando il nuovo rating dovesse divenire operativo. 7 airbag di serie (compreso knee-bag unica tra le compatte), disponibilità dell’ESP evoluto su tutte le motorizzazioni (di serie su 1.4 16v 100 CV).
500mila 500. Sono 4 i livelli di allestimento, 3 motorizzazioni al lancio, 12 colori, tra cui i 6 vintage che riportano la memoria agli anni ‘50 e ‘60, e il bianco tri-strato frutto di un processo di lavorazione solitamente adottato solo sulle supercar, 15 tipi di interni compresi i pregiati Cordura e la Pelle Frau, 9 tipi di cerchi, 19 tipi di stickers, per un totale di più di 500.000 mila varianti (549.936). Un mare di accessori in arrivo… Ad oggi sono già 100 gli accessori originali disegnati appositamente per 500: tra i più sorprendenti il diffusore elettrico di fragranze, che consente la scelta di 3 profumazioni diverse; e i gusci colorati per le chiavi, che come le cover dei cellulari permetteranno di abbinare il colore della chiave al colore dell’auto o di scegliere la fantasia preferita. Da nuda a lussuosa. Come suddetto gli allestimenti sono 4: Naked, Pop, Sport e Lunge. Il primo, la versione base denominata Naked, non sarà disponibile nel nostro paese, ma sarà disponibile per mercati esteri. Tre i motori (1.2 da 69 CV, 1.4 da 100 CV e 1.3 Multijet da 75 CV con filtro anti-particolato DPF), 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchi, dei quali 7 in lega da 15” e da 16”. Il cliente può decidere di rendere ancora più unica la propria vettura con alcuni originali sticker sulle fiancate, sul tetto o sul cofano scegliendo tra diverse grafiche: dalla bandiera a scacchi a quella italiana, dal “codice a barre” alla striscia sportiva. In più, sono disponibili alcuni elementi cromati come le calotte degli specchi retrovisori, le modanature sul cofano o l’A-bar sul paraurti anteriore. Anche il cambio robotizzato. Per la guida sportiva, o per un utilizzo più semplice, sarà disponibile anche il cambio robotizzato per la 500. Il tradizionale cambio meccanico sarà a 5 rapporti per la versione milledue e per il milletre multijet. Sei marce, meccanico, per il motore a benzina 1.4 da 100 CV. Il cambio robotizzato sequenziale sarà disponibile successivamente e sulle due motorizzazioni a benzina, con due modalità di funzionamento: semiautomatica e automatica. La versione 1.2 8V Dualogic (+650 Euro) è prevista per il mese di novembre mentre bisognerà attendere febbraio 2008 per la motorizzazione 1.4 16V 100 CV che però avrà anche i comandi sul volante tipo F1.
Nel lontano 1957… Con l’arrivo della 500 di Dante Giacosa, il 4 luglio del 1957, si chiudeva un ciclo di rinascita dopo le devastazioni della guerra e terminava un periodo di radicale rinnovamento della gamma prodotti della Casa. Non una nuova 500, ma di nuovo la 500… Come recita il comunicato stampa, ecco le volontà di Mamma Fiat: “Sarebbe riduttivo “imprigionare” il fenomeno della nuova 500 nei confini di un semplice, nostalgico esercizio di re-interpretazione. L’obiettivo di Fiat non è stato quello di progettare un’automobile che “sembrasse” una 500, ma che ”fosse” di nuovo la 500.” Elementi di innovazione La nuova 500 è la prima vettura ad offrire l’intera gamma di motorizzazioni (1.2 69 CV, 1.3 Multijet 75 CV con DPF e 1.4 16v 100 CV), pronta a rispettare i limiti di emissioni fissati dallo standard Euro 5. É la prima volta che una vettura compatta (3,55 m) è stata costruita per raggiungere le 5 stelle nelle prove d’urto EuroNCAP, ed è addirittura pronta alla sfida delle 6 stelle quando il nuovo rating dovesse divenire operativo. 7 airbag di serie (compreso knee-bag unica tra le compatte), disponibilità dell’ESP evoluto su tutte le motorizzazioni (di serie su 1.4 16v 100 CV).
500mila 500. Sono 4 i livelli di allestimento, 3 motorizzazioni al lancio, 12 colori, tra cui i 6 vintage che riportano la memoria agli anni ‘50 e ‘60, e il bianco tri-strato frutto di un processo di lavorazione solitamente adottato solo sulle supercar, 15 tipi di interni compresi i pregiati Cordura e la Pelle Frau, 9 tipi di cerchi, 19 tipi di stickers, per un totale di più di 500.000 mila varianti (549.936). Un mare di accessori in arrivo… Ad oggi sono già 100 gli accessori originali disegnati appositamente per 500: tra i più sorprendenti il diffusore elettrico di fragranze, che consente la scelta di 3 profumazioni diverse; e i gusci colorati per le chiavi, che come le cover dei cellulari permetteranno di abbinare il colore della chiave al colore dell’auto o di scegliere la fantasia preferita. Da nuda a lussuosa. Come suddetto gli allestimenti sono 4: Naked, Pop, Sport e Lunge. Il primo, la versione base denominata Naked, non sarà disponibile nel nostro paese, ma sarà disponibile per mercati esteri. Tre i motori (1.2 da 69 CV, 1.4 da 100 CV e 1.3 Multijet da 75 CV con filtro anti-particolato DPF), 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchi, dei quali 7 in lega da 15” e da 16”. Il cliente può decidere di rendere ancora più unica la propria vettura con alcuni originali sticker sulle fiancate, sul tetto o sul cofano scegliendo tra diverse grafiche: dalla bandiera a scacchi a quella italiana, dal “codice a barre” alla striscia sportiva. In più, sono disponibili alcuni elementi cromati come le calotte degli specchi retrovisori, le modanature sul cofano o l’A-bar sul paraurti anteriore. Anche il cambio robotizzato. Per la guida sportiva, o per un utilizzo più semplice, sarà disponibile anche il cambio robotizzato per la 500. Il tradizionale cambio meccanico sarà a 5 rapporti per la versione milledue e per il milletre multijet. Sei marce, meccanico, per il motore a benzina 1.4 da 100 CV. Il cambio robotizzato sequenziale sarà disponibile successivamente e sulle due motorizzazioni a benzina, con due modalità di funzionamento: semiautomatica e automatica. La versione 1.2 8V Dualogic (+650 Euro) è prevista per il mese di novembre mentre bisognerà attendere febbraio 2008 per la motorizzazione 1.4 16V 100 CV che però avrà anche i comandi sul volante tipo F1.
Nessun commento:
Posta un commento