Piacere di guida ed aspetto aggressivo, ma anche comfort e fruibilità per un utilizzo quotidiano, a queste richieste Renault risponde con la nuova versione GT con la quale propone due motorizzazioni interessanti: il 2.0 Turbo benzina 165 CV ed il 2.0 dCi diesel 150 CV. Uno stile distintivo. Disponibile sia in versione 3 porte sia 5 porte, la New Mégane GT rappresenta un modello a sé stante e sarà l’unico nell’ambito della gamma Mégane ad essere equipaggiato con i motori 2.0 Turbo benzina 165 cv e 2.0 dCi diesel 150 cv. Il suo design evidenzia una spiccata personalità: all’esterno, New Mégane GT adotta un alettone ed una griglia della calandra con cerchiatura cromata sullo scudo anteriore, minigonne laterali, uno spoiler sul portellone, cerchi specifici in alluminio da 17’’ in tinta “dark metallic” ed un doppio terminale di scarico centrale cromato, con decorazioni in tinta “dark metallic” e griffe GT. Proposta in otto tinte di carrozzeria, New Mégane GT dispone di una tinta specifica, denominata Blu Metallo.
Volante, pedaliera, sedili avvolgenti... L’abitacolo rivela un universo sportivo con sedili avvolgenti, volante sportivo in pelle con griffe GT, pedaliera e poggiapiedi in alluminio e, in opzione, sellerie in pelle. L’armonia interna è moderna e dinamica, con una vernice acciaio inossidabile translucida sul frontale della plancia, sulla modanatura del cassetto anteriore e sulle maniglie delle porte. Il fondo del contagiri è in tinta grigio azzurrato. L’armonia interna è completata dalle sellerie dei sedili con impunture colorate e dalle cinghie delle cinture di sicurezza grigio argento. Performante... New Mégane GT è proposta con la motorizzazione 2.0 dCi, un diesel performante ed economico equipaggiato con le più recenti tecnologie: iniettori piezoelettrici, Common Rail 1600 bar e turbo a geometria variabile. Con una potenza di 150 CV a 4.000 g/min ed una coppia di 340 Nm a 2.000 g/min, questo propulsore vanta un rendimento tra i migliori della categoria. Associata ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, la motorizzazione 2.0 dCi 150 CV offre a New Mégane GT disponibilità di potenza su un’ampia gamma di regimi, con un comportamento simile a quello di un motore benzina. Per soddisfare una clientela più incline alle motorizzazioni benzina, New Mégane GT è proposta anche con il propulsore 2.0 T che eroga una potenza di 165 cv a 5.000 g/min e sviluppa una coppia di 270 Nm a 3.250 g/min. Associata ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, questa motorizzazione consente a New Mégane GT di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Telaio ad alte prestazioni Contrariamente ad alcune berline sportive che privilegiano le performance a scapito del comfort, Renault ha come obbiettivo di abbinare entrambe le prestazioni. Dispone di ammortizzatori dalla taratura specifica che garantiscono il controllo dei movimenti della scocca con qualunque tipo di guida. Per migliorare la guidabilità del retrotreno, le articolazioni di collegamento con il sottoscocca sono state rese più solide. Rispetto alla versione montata sulle normali Mégane, il telaio di New Mégane GT presenta una maggiore rigidità antirollio sull’avantreno e sul retrotreno, volta a ridurre l’angolo di inclinazione in curva. L’altezza della scocca è stata ridotta di 10 mm per abbassare il baricentro. La rigidità delle molle anteriori e posteriori è stata aumentata, a sua volta, del 24%. Per ottimizzare la precisione e la reattività dell’avantreno, il servosterzo elettrico dispone di un settaggio specifico ed i blocchi filtranti delle sospensioni anteriori sono stati irrigiditi. Il controllo elettronico della stabilità ESP, di serie, è stato calibrato in funzione del telaio ad alte prestazioni di New Mégane GT, per rendere l’auto confortevole in città e su autostrada, garantendole, parallelamente, un comportamento irreprensibile su percorsi tortuosi.
Volante, pedaliera, sedili avvolgenti... L’abitacolo rivela un universo sportivo con sedili avvolgenti, volante sportivo in pelle con griffe GT, pedaliera e poggiapiedi in alluminio e, in opzione, sellerie in pelle. L’armonia interna è moderna e dinamica, con una vernice acciaio inossidabile translucida sul frontale della plancia, sulla modanatura del cassetto anteriore e sulle maniglie delle porte. Il fondo del contagiri è in tinta grigio azzurrato. L’armonia interna è completata dalle sellerie dei sedili con impunture colorate e dalle cinghie delle cinture di sicurezza grigio argento. Performante... New Mégane GT è proposta con la motorizzazione 2.0 dCi, un diesel performante ed economico equipaggiato con le più recenti tecnologie: iniettori piezoelettrici, Common Rail 1600 bar e turbo a geometria variabile. Con una potenza di 150 CV a 4.000 g/min ed una coppia di 340 Nm a 2.000 g/min, questo propulsore vanta un rendimento tra i migliori della categoria. Associata ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, la motorizzazione 2.0 dCi 150 CV offre a New Mégane GT disponibilità di potenza su un’ampia gamma di regimi, con un comportamento simile a quello di un motore benzina. Per soddisfare una clientela più incline alle motorizzazioni benzina, New Mégane GT è proposta anche con il propulsore 2.0 T che eroga una potenza di 165 cv a 5.000 g/min e sviluppa una coppia di 270 Nm a 3.250 g/min. Associata ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, questa motorizzazione consente a New Mégane GT di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Telaio ad alte prestazioni Contrariamente ad alcune berline sportive che privilegiano le performance a scapito del comfort, Renault ha come obbiettivo di abbinare entrambe le prestazioni. Dispone di ammortizzatori dalla taratura specifica che garantiscono il controllo dei movimenti della scocca con qualunque tipo di guida. Per migliorare la guidabilità del retrotreno, le articolazioni di collegamento con il sottoscocca sono state rese più solide. Rispetto alla versione montata sulle normali Mégane, il telaio di New Mégane GT presenta una maggiore rigidità antirollio sull’avantreno e sul retrotreno, volta a ridurre l’angolo di inclinazione in curva. L’altezza della scocca è stata ridotta di 10 mm per abbassare il baricentro. La rigidità delle molle anteriori e posteriori è stata aumentata, a sua volta, del 24%. Per ottimizzare la precisione e la reattività dell’avantreno, il servosterzo elettrico dispone di un settaggio specifico ed i blocchi filtranti delle sospensioni anteriori sono stati irrigiditi. Il controllo elettronico della stabilità ESP, di serie, è stato calibrato in funzione del telaio ad alte prestazioni di New Mégane GT, per rendere l’auto confortevole in città e su autostrada, garantendole, parallelamente, un comportamento irreprensibile su percorsi tortuosi.
Nessun commento:
Posta un commento