lunedì 9 luglio 2007

Hummer H2 2003

Gli Americani fanno sempre tutto in grande e questo lo dimostra senza alcun dubbio anche l’Hummer, lo stesso fuoristrada che abbiamo recentemente visto nelle immagini dell’ultimo conflitto in Iraq. Una vettura capace di muoversi praticamente in qualsiasi condizione, capace di trasportare carichi ingenti e di arrampicarsi ovunque. La moda vuole che molti statunitensi nel weekend si mettano in tuta mimetica e tirino fuori dai propri garage “extra large” questi bestioni che si trovano stretti anche nelle ampie carreggiate delle strade d’Oltreoceano. È stata di recente presentata una versione un po’ più “civile” la H2, dedicata a chi invece della tuta mimetica preferisce girare per le highway in giacca e cravatta o in abito da sera, sempre considerando l’ipotesi di potersi smarrire nelle “Death Valley”!

Alla fine del 2002 Detroit News ha eletto “Truck of the Year” e presto Hummer H2 arriverà anche in Europa, come conseguenza della presentazione in occasione del Salone di Ginevra. Qui i suoi primi distributori saranno Passion Auto (Francia), Bergheim Auto Salg (Norvegia), AB Rindab (Svezia). Un motore 8 cilindri a V di 6.000 cc da 316 CV/235 kW con una coppia massima di 50,0 kgm/490 Nm permette a questo imponente veicolo fuoristrada (dimenticavamo di specificare le dimensioni: lunghezza 4,820 metri, larghezza 2.063, altezza 1.977 metri) di offrire prestazioni di altissimo livello. Nonostante un peso in ordine di marcia di 2.909 kg, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi ed è in grado di trainare una massa di oltre 3,1 tonnellate. In fuoristrada, Hummer H2 può contare non solo su un'elevata potenza ai bassi regimi (pendenza massima superabile: 60%) e su carreggiate larghe (angolo massimo di ribaltamento: 40%), ma anche su un sofisticato sistema di trazione integrale permanente, sbalzi ridotti ed elevata altezza da terra (255 mm), che può essere portata a 267 millimetri utilizzando le sospensioni ad aria (fornite a richiesta).

Hummer H2, che s'inserisce nel segmento di mercato in rapida espansione dei grandi fuoristrada di lusso, ha al suo interno tutto quello che occorre. Può accogliere comodamente cinque adulti offrendo loro ampio spazio per le gambe e ha un sesto sedile di emergenza nel grande vano bagagli (capacità di carico: 2.452 litri). L'equipaggiamento di serie lascia poco spazio ad ulteriori aspettative della clientela; un'ampia lista di accessori a richiesta permette comunque di personalizzare a piacimento il veicolo a seconda delle proprie personali esigenze. «Con il modello H2, abbiamo realizzato un veicolo che molte persone potranno dire che fa proprio per loro» dice Michael C. Di Giovanni, direttore generale della Hummer. «La prima volta che gli mettete gli occhi addosso, sembra che vi dica: "non c'è niente che possa fermarmi”. I suoi eccezionali contenuti tecnici, non solo fuoristradistici, vogliono dire proprio questo. H2 dispone inoltre di tutte quelle dotazioni per il comfort e la sicurezza che oggigiorno ci si aspetta di trovare su un veicolo di questa categoria».

Nessun commento: