La famiglia delle "Cross" Volkswagen si allarga, e così dopo il lancio delle CrossPolo e della CrossGolf, al Motorshow di Bologna arriva la CrossTouran, versione crossover della monovolume compatta della Casa tedesca. La CrossTouran, dal frontale fortemente marcato, si presenta come una vettura estremamente pratica e chiaramente ispirata a un lifestyle dinamico. Sarà in grado di soddisfare pienamente i requisiti di una guida divertente, un’elevata qualità del prodotto così come un buon rapporto prestazione/prezzo. Sarà commercializzata dalla prossima primavera con una ampia gamma di motorizzazioni con potenze comprese tra 102 e 170 CV. Vestito da "SUV". Esteriormente la CrossTouran si distingue dalla Touran classica per numerose modifiche. Particolarmente indicativa è l’interazione di tutti gli elementi della carrozzeria visibili esternamente. I mancorrenti sul tetto di color argento anodizzato con attacchi neri si accompagnano esteticamente con il nuovo paraurti anteriore in tinta con elementi cromati opacizzati. La presa d’aria al centro del frontale ha una cornice in look alluminio opaco. Tutte le altre parti applicate alla carrozzeria in funzione protettiva (parte inferiore dei paraurti, minigonne, archi che incorniciano i passaruota e fasce paracolpi) sono realizzate in un materiale plastico robusto e di alta qualità, con superficie zigrinata, di colore nero. Le maniglie delle portiere e del portellone posteriore sono sempre in tinta con la carrozzeria, come pure le fasce paracolpi superiori, sopra le quali si trova la scritta CrossTouran - un altro elemento di originalità. Le parti applicate contrastano con gli allegri colori che si possono scegliere per la carrozzeria della CrossTouran. La gamma di colori va dal “Bianco Candy” al “Nero Deep”. Ma è soprattutto il colore “Red Rock” che sottolinea l’originalità della CrossTouran: un veicolo versatile, con grandi qualità in fatto di robustezza e al tempo stesso una sorta di statement sul gusto per la vita.
Vestito robusto e scarpe grosse. I cerchi in lega leggera anteriori, larghi 6,5 pollici e con un diametro di 17 pollici, montano pneumatici 215/50, mentre i posteriori sono larghi 8 pollici (il diametro è sempre 17 pollici) e adottano dei 235/45. Si tratta di ruote di grandi dimensioni che riempiono i passaruota, incorniciati da robusti archi e sottolineano l’ottima tenuta di strada della CrossTouran. Le modanature sui passaruota sono più grandi del normale, formano un tutt’uno con le minigonne, scendono fino alla base delle portiere e conferiscono alla vettura un carattere estremamente solido e muscoloso.
Per qualche millimetro in più... Per conquistare altri 12 mm di altezza dal suolo, la CrossTouran adotta il cosiddetto pacchetto terreni accidentati (optional offerto per la Touran su alcuni mercati), che comprende tra l’altro molle più lunghe. I mancorrenti di color argento anodizzato con attacchi neri sicuramente fanno parte della dotazione di serie, non solo per motivi estetici: queste barre vengono ormai universalmente utilizzate per ancorare portapacchi e box da tetto. Il carico massimo ammesso è di 100 kg.
Motori da 102 a 170 CV.
Sei motori economici, due cambi e una gamma di potenze da 102 a 170 CV queste le comniazioni della gamma CrossTouran. Tra le motorizzazioni a benzina il 1.6 102 CV con cambio a 5 marce rappresnta la versione d'ingresso della gamma. In questa configurazione la CrossTouran raggiunge una velocità massima di 176 km/h e accelera in 13,3 secondi da 0 a 100 km/h. Il consumo è di soli 8,3 litri/100 km nel ciclo combinato. Particolare attenzione merita il Twincharger TSI 140 CV (103 kW). Il compressore meccanico e il turbocompressore producono una doppia sovralimentazione che rende il motore particolarmente potente e brillante, senza però ripercussioni sui consumi, molto modesti: 7,6 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. Chi desidera un particolare comfort di guida può anche abbinare a questo motore un cambio a doppia frizione (DSG).
Vestito robusto e scarpe grosse. I cerchi in lega leggera anteriori, larghi 6,5 pollici e con un diametro di 17 pollici, montano pneumatici 215/50, mentre i posteriori sono larghi 8 pollici (il diametro è sempre 17 pollici) e adottano dei 235/45. Si tratta di ruote di grandi dimensioni che riempiono i passaruota, incorniciati da robusti archi e sottolineano l’ottima tenuta di strada della CrossTouran. Le modanature sui passaruota sono più grandi del normale, formano un tutt’uno con le minigonne, scendono fino alla base delle portiere e conferiscono alla vettura un carattere estremamente solido e muscoloso.
Per qualche millimetro in più... Per conquistare altri 12 mm di altezza dal suolo, la CrossTouran adotta il cosiddetto pacchetto terreni accidentati (optional offerto per la Touran su alcuni mercati), che comprende tra l’altro molle più lunghe. I mancorrenti di color argento anodizzato con attacchi neri sicuramente fanno parte della dotazione di serie, non solo per motivi estetici: queste barre vengono ormai universalmente utilizzate per ancorare portapacchi e box da tetto. Il carico massimo ammesso è di 100 kg.
Motori da 102 a 170 CV.
Sei motori economici, due cambi e una gamma di potenze da 102 a 170 CV queste le comniazioni della gamma CrossTouran. Tra le motorizzazioni a benzina il 1.6 102 CV con cambio a 5 marce rappresnta la versione d'ingresso della gamma. In questa configurazione la CrossTouran raggiunge una velocità massima di 176 km/h e accelera in 13,3 secondi da 0 a 100 km/h. Il consumo è di soli 8,3 litri/100 km nel ciclo combinato. Particolare attenzione merita il Twincharger TSI 140 CV (103 kW). Il compressore meccanico e il turbocompressore producono una doppia sovralimentazione che rende il motore particolarmente potente e brillante, senza però ripercussioni sui consumi, molto modesti: 7,6 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. Chi desidera un particolare comfort di guida può anche abbinare a questo motore un cambio a doppia frizione (DSG).
Nessun commento:
Posta un commento