domenica 22 luglio 2007

Kia Sorento 3.3 V6

Kia Sorento doppia il giro di boa dei primi cinque anni di commercializzazione - era stato introdotto in Italia alla vigilia dell’estate 2002 - con una serie di invidiabili risultati postivi, a cominciare dalle oltre 25.300 unità immatricolate (in larghissima parte con motorizzazione turbodiesel), ma anche con la conquista di un prestigio ed un apprezzamento da parte del grande pubblico che ne hanno fatto, a livello mondiale, uno dei modelli di riferimento nel panorama dei Suv di dimensioni medio/grandi.

Cavalli + 52. La versione di prestigio della gamma che adotta un propulsore V6 a benzina, è stata profondamente rivisitata. Cominciando con l’adozione di una nuova motorizzazione Euro 4: in sostituzione del V6 di 3,5 litri da 143 kW/195 Cv a 5.500 giri, viene infatti introdotto un nuovo 3,3 litri, esattamente 3.342 cc., sempre V6 – più potente e generoso: 182 kW/247 Cv, 52 CV in più rispetto alla versione precedente (+26%!), con 304 Nm di coppia massima a 3.550 giri. Brillanti prestazioni e consumi interessanti (mediamente 9,3 km con un litro di benzina, grazie anche ad una trasmissione automatica-sequenziale a cinque rapporti, che ottimizza la gestione del motore, a vantaggio di performance e rendimento) - fanno del Sorento 3,3 uno dei Suv a benzina più omogenei e redditizi in termini di controvalore e costi di gestione.

Più potenza, più dotazioni. Particolarmente ricchi gli equipaggiamenti di serie che prevedono, tra l’altro, l’ESP, il traction control (TCS), i sensori di parcheggio posteriori, l’accensione automatica dei fari, il climatizzatore bizona a controllo automatico con filtro dell’aria immessa nell’abitacolo, i poggiatesta anteriori attivi e regolabili in inclinazione, la sospensione posteriore autolivellante, il navigatore cartografico full screen con Dvd, i cerchi in lega da 18” ed uno specifico kit protettivo anteriore e posteriore, ancorato alla base dei paraurti, disponibile tanto in grigio chiaro che scuro, in base alle colorazioni esterne della vettura. Due le tinte di carrozzeria entrambe monocolore: Clear Silver ed Ebony Black disponibili con un sovrapprezzo di 600 €. Ecco il prezzo. Questa prestigiosa versione di Sorento, che viene proposta a 39.500 euro con dotazioni di serie supercomplete e contenuti di assoluta eccellenza, si affianca alle due proposte turbodiesel - 2,5 litri, 125 kW/170 Cv, Euro 4 - commercializzate a 30.500 € in configurazione “Active” e 33.300 in versione “Active Class”.

Nessun commento: