sabato 28 luglio 2007

Mazda CX-7 2007

Già al centro della scena del Salone di Parigi 2006, oggi fa il suo debutto italiano la nuova Mazda CX-7, che sarà commercializzata nei primi mesi dell’anno prossimo. Mazda CX-7 è una combinazione di prestazioni sportive e design, con funzionalità e comfort da SUV. Già al primo sguardo si comprende l’intenzione dichiarata dalla Mazda di creare un mix tra una grande SUV ed una RX-8! Grande compatta muscolosa! Linea aerodinamica ed affusolata, carattere sportivo: il parabrezza, ad esempio, è più inclinato (a 66°) rispetto a quello di molte vetture sportive ed è presente un’ampia presa d’aria anteriore in posizione ribassata, necessaria per il raffreddamento del suo potente motore DISI. Dalla griglia anteriore partono decise modanature che si slanciano sul cofano e gli conferiscono un aspetto vigoroso e sofisticato. Il profilo di CX-7 presenta una linea filante ed elegante e passaruota di grandi dimensioni, per un’aggressiva presenza su strada. Nella parte posteriore, il design sportivo prosegue con due ampi terminali di scarico e luci di posizione arrotondate. Questi elementi di design sono stati realizzati con un alto grado di 12 perizia artigianale e di qualità che rendono CX-7 bella da ammirare e piacevole da utilizzare quotidianamente.

Adattata… Per la versione europea sono stati disegnati nuovamente il paraurti, integrato con i fari antinebbia anteriori, gli indicatori di direzione integrati negli specchi laterali sulle portiere ed i fari antinebbia posteriori. Interni sportivi e spaziosi. All’interno, i progettisti si sono concentrati sulla sensazione di sportività e di qualità, con grande cura per i dettagli. È presente un rivestimento degli interni lievemente lucido e in due tonalità, con un pannello decorativo che corre in maniera filante dalle porte anteriori fino al bagagliaio riprendendo la linea esterna della carrozzeria. I sedili anteriori sono sportivi e avvolgenti mentre i tre ampi sedili posteriori hanno una ripartizione 60:40, ed un vasto bagagliaio. Il cruscotto ha un design a doppia palpebra, la più piccola si trova sul quadro strumenti mentre la più grande è posta a totale copertura del cruscotto. Il tachimetro ha il fondoscala a 240 km/h, il volante e il pomello della leva del cambio sono rivestiti in pelle, per un tocco di raffinatezza sportiva, mentre il quadro strumenti presenta un pannello decorativo satinato, la manopola del cassettino portaoggetti (a seconda dell'allestimento) ed i braccioli sulle porte sono realizzati in materiali di qualità elevata.

Funzionalità made in USA. Il design degli esterni di Mazda CX-7, sportivo ed emozionante, è abbinato alle tipiche caratteristiche da SUV come il posto di guida in posizione elevata, per una visibilità ottimale, insieme alla spaziosità ed al comfort che lo rendono un veicolo ideale per uno stile di vita urbano. Lo spazio è più che abbondante per far viaggiare comodamente cinque passeggeri, il sedile del conducente è dotato di sostegno lombare ed è regolabile elettricamente. Spazio in abbondanza anche per riporre vari oggetti, a partire dalla grande consolle centrale (circa 5,4 litri) con due portabicchieri. Inoltre è presente un cassetto portaguanti con serratura, dei portabottiglie nelle profonde tasche delle porte anteriori, due portabottiglie nel bracciolo posteriore centrale e, grandi tasche dietro i sedili anteriori per riviste o cartine stradali. Per ora solo il potente “benzina”. Sotto il cofano di CX-7 si trova il cuore di una vera e propria vettura sportiva. Il suo motore MZR Turbo a benzina ad iniezione diretta DISI da 2,3 litri, utilizzato anche sulle vetture sportive Mazda6 MPS e Mazda3 MPS, eroga 258 CV di potenza massima a 5500 giri/minuto e 380 Nm di coppia massima a soli 3000 giri/minuto, per prestazioni altamente brillanti a tutte le velocità, con consumi contenuti. Accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi ed ha una velocità massima di 210 km/h. 4x4. La versione europea di nuova Mazda CX-7 viene offerta, di serie, con il sistema a Trazione Integrale a Ripartizione Attiva della Coppia, che consente di evitare lo slittamento delle ruote su superfici scivolose ed offre un’eccellente trazione sull’asciutto. Utilizzando informazioni in tempo reale provenienti da vari sensori, il sistema monitora costantemente la superficie stradale e le condizioni di guida per distribuire la coppia fra gli assali facendo uso di un controllo attivo di coppia comandato elettronicamente e montato anteriormente al differenziale posteriore. Telaio sportivo. È stato scelta una struttura che garantisse comfort e funzionalità, ma anche che enfatizzasse lo spirito sportivo con cui è stata concepita la SUV Mazda. Nella parte anteriore sulla struttura della carrozzeria è montato un telaio perimetrale tramite sei tamponi antivibrazioni in gomma che sostiene il gruppo motopropulsore, il servosterzo a pignone e cremagliera, sensibile alla velocità del motore, ed un sistema delle sospensioni MacPherson a basso attrito. Le sospensioni posteriori Multi-link consistono in un braccetto terminale e due traverse di riferimento laterali per ogni lato, con ammortizzatori ubicati fra il mozzo delle ruote e la struttura della carrozzeria per offrire un eccellente controllo del movimento con il minimo attrito, ed i pneumatici 235/60 R18 sono montati su eleganti cerchi in lega. L’impianto frenante di CX-7, a dischi ventilati sulle quattro ruote, funziona da base per l’ABS, l'assistenza alla frenata d'emergenza, il Sistema di Controllo della Trazione (TCS) ed il Controllo Dinamico della Stabilità (DSC), che sono di serie.

Nessun commento: