sabato 7 luglio 2007

Nissan Murano 2005

Murano segna la prima incursione di Nissan nel segmento dei crossover, oggi visibilmente in crescita, rivolgendosi direttamente agli acquirenti più selettivi, che ne apprezzeranno l’imponente design, il vigoroso motore V6 da 3,5 litri e la solida impronta a terra data dalla trazione integrale. Il suo arrivo sottolinea il ruolo di Nissan come azienda leader nel mercato europeo dei 4x4. Accanto a Murano e al nuovo Pathfinder - anch’esso al debutto italiano sul palcoscenico di Bologna – la gamma Nissan 4x4 include i ben noti X-TRAIL, Terrano, Pickup e la versione rivisitata di Patrol.

Murano, che già ha riscosso enormi successi di pubblico in Nord America, dove le auto di grandi dimensioni e dall’impiego pressoché totale sono ormai diffusissime. Con oltre 1600 correzioni e modifiche per rispondere al meglio alla esigenze del mercato europeo, estremamente diverso da quello d’oltreoceano, Nissan Murano si rivolge all’automobilista che vuole spazio a volontà, ma anche un certa praticità nell’utilizzo quotidiano, un motore potente e prestazioni brillanti, senza con tutto questo trascurare estetica ed eleganza. Il dinamismo stilistico di Murano è visibile a colpo d’occhio. Le linee audaci degli esterni esprimono sportività ed eleganza e vi si possono ritrovare spunti tratti da tutta la nuova gamma Nissan: dalle SUV alle station wagon, fino anche alla sportiva 350Z. Il connubio tra la raffinatezza del design e l’alta qualità degli allestimenti prosegue all’interno della vettura, dove il senso di estrema spaziosità è accompagnato dall’uso accorto di materiali contrastanti come pelle e alluminio: e si tratta di vero alluminio, non di plastica verniciata. Murano ospita comodamente cinque adulti grazie alla sua forma ovoidale - gli interni sono più larghi nell’area dell’abitacolo e si affinano alle estremità anteriore e posteriore.Il vano di carico è altrettanto generoso e monta un semplice ma efficacissimo meccanismo per reclinare i sedili posteriori: basta azionare una leva dietro il portellone (con una mano!) per abbatterli e incrementare lo spazio disponibile. Murano ha fatto proprio il motore che alimenta la dinamica 350Z: il V6 compatto da 3,5 litri della serie VQ Nissan. Per l’Europa, l’unità di Murano sviluppa 234 CV e 318 Nm di coppia. Per raggiungere questi livelli sorprendenti, il V6 ha molte funzionalità avanzate, tra cui il sistema di aspirazione variabile Nissan (NICS), il variatore di fase CVTCS e un rapporto di compressione salito a 10,3:1.Unico esempio nella sua categoria, Murano adotta una trasmissione automatica a variazione continua per garantire un’accelerazione sempre fluida e costante. Il sistema CVT è il complemento ideale della motorizzazione VQ ad alti valori di coppia e potenza, e consente accelerazioni più brillanti rispetto ai cambi automatici tradizionali. Da notare, in particolare, è l’omogeneità nell’accelerazione da fermi e nello spunto, senza spiacevoli pause "di rincorsa" o nei passaggi di marcia. Se si preferisce, però, l’unità CVT può funzionare in modalità manuale sequenziale a sei marce. Murano è, naturalmente, un 4x4 e monta l’esclusivo sistema di trazione ALL-MODE 4x4 a controllo elettronico già inaugurato su X-TRAIL. Il guidatore può scegliere l’impostazione: "Auto" oppure "Lock" per inserire stabilmente la trazione integrale. In modalità Auto, la centralina e i sensori del sistema monitorizzano costantemente la progressione, trasferendo coppia motrice alle ruote che necessitano di una maggiore aderenza. Con l’opzione "Lock", la potenza e la coppia sono distribuite sulle quattro ruote. Murano ha anche il dispositivo ESP Plus di serie per il controllo della stabilità e della trazione. Offre di serie un navigatore satellitare basato su DVD con accesso al canale TMC (Traffic Message Channel) per avere aggiornamenti sul traffico in tempo reale lungo il percorso scelto. Su disco vengono fornite inoltre le cartine stradali di 21 Paesi europei tra cui Irlanda, Finlandia e Norvegia. Lo schermo LCD da 7 pollici del sistema funge anche da monitor retrovisore.

Nessun commento: