Debutto mondiale per la nuova Ford Mondeo al salone di Parigi 2006. L’ammiraglia di Ford Europa viene presentata nella versione wagon, con una definizione molto prossima al modello di serie, il cui lancio in Europa è previsto a partire dal secondo trimestre 2007. La nuova Mondeo proseguirà e si baserà sul successo dei nuovi modelli Ford S-MAX e Ford Galaxy, il cui lancio è stato applaudito dai media e dai clienti nel 2006.
Ammiraglia Ford... Per rispettare i desideri e le necessità dei clienti, Mondeo 2007 offrirà più comfort, più spazio, e più dotazioni di lusso, pur rimanendo accessibile. Si avvale del progetto delle “Tecnologie Condivise” di Ford e per questo avrà in comune gran parte della sua architettura e delle sue tecnologie con S-MAX e Galaxy, e la stessa linea di produzione. Per la nuova gamma sarà lanciata una serie completa di stili di carrozzeria, ma il team design di Ford Europa ha scelto la nuova wagon come protagonista a Parigi, essendo la versione sicuramente più apprezzata e richiesta nel segmento CD. "Lo stile di carrozzeria wagon della nuova Mondeo enfatizza realmente l’aspetto sportivo, dinamico e di lusso della nuova gamma", detto Martin Smith, Direttore Design Ford Europa. "Ma soprattutto, abbiamo cercato di realizzare questo look “kinetic” senza compromettere la capacità del bagagliaio. Io credo che la nuova Mondeo sfiderà la percezione di una grossa Ford, e dimostrerà ancora una volta che possiamo offrire stile e sostanza in una forma accattivante".
Aspetto sportivo... La nuova Mondeo, appunto, riprende chiaramente i concetti riassunti nel termine che Ford ha scelto per la suo nuovo stile stetico, “Kinetic Design”: silouette caratterizzata da linee tese e dinamiche, superfici avvolgenti, fiancate pronunciate, passaruota marcati, alta linea di cintura. Sul muso della vettura un’ampia apertura della griglia superiore ed una griglia inferiore a trapezio rovesciato. I fari, grandi ed eleganti, e i fendinebbia inferiori sono elementi clou del design, e attirano lo sguardo verso gli angoli smussati, nascondendo il volume richiesto dalle recenti normative per la protezione del pedone. Lateralmente questa Mondeo sembra tagliata dal vento e la distanza dal designe elle Station Wagon di soli pochi anni si fa abissale! La linea della fiancata scorre sulla superficie, fino al punto più elevato nel posteriore, dove determina il taglio particolarmente dinamico dell’ultimo finestrino. I fari posteriori presentano una grafica molto curata che aumenta la sensazione complessiva di qualità premium. Una linea di taglio decisa scorre dal bordo marcato del parafango anteriore lungo i fianchi della vettura. Al di sotto di questi, la superficie si estende in basso, sotto i pannelli inferiori, per assicurare al veicolo una presenza stradale dinamica. Info-intrattenimento e futurismo... I temi del 'kinetic design' vengono ripresi nel nuovo abitacolo, per il quale Ford vanta superfici, materiali e finiture di alta qualità. Il team dei designer ha posto grande attenzione sui dettagli interni: a tal proposito si segnalano la nuova generazione di sistemi di infointrattenimento, oltre alla nuova gererazione dell’HMI (Human Machine Interface). Questo sistema, semplice da usare, riprende i comandi al volante già visti sui nuovi Galaxy e S-MAX, ma introduce la disponibilità di un grande schermo centrale LCD, con grafiche a colori, posizionato tra i principali strumenti analogici di fronte al guidatore. Lo spazio per la testa e per le gambe dei sedili posteriori è un altro punto dove si è concentrata l’attenzione del team di progettazione della Mondeo, e sono stati massimizzati per il comfort e la sicurezza degli occupanti. In attesa... La gamma Mondeo 2007 usufruirà di molte delle tecnologie ammirate su Ford S-MAX e Galaxy, ed introdurrà alcuni nuovi sistemi specifici per il nuovo modello. La gamma di motori prevede dal potente e collaudato Ford Duratorq 2.0 litri TDCi diesel a un motore turbo benzina 2.5 litri Duratec, derivato da quello impiegato sulla nuova S-MAX, per finire agli efficienti 1.6 litri Duratec benzina e 1.8 litri Duratorq TDCi diesel. Per maggiori dettagli e per la prova dinamica bisognerà attendere l’inizio del 2007, mentre per la commercializzazione si partirà dal secondo trimestre dell’anno.
Ammiraglia Ford... Per rispettare i desideri e le necessità dei clienti, Mondeo 2007 offrirà più comfort, più spazio, e più dotazioni di lusso, pur rimanendo accessibile. Si avvale del progetto delle “Tecnologie Condivise” di Ford e per questo avrà in comune gran parte della sua architettura e delle sue tecnologie con S-MAX e Galaxy, e la stessa linea di produzione. Per la nuova gamma sarà lanciata una serie completa di stili di carrozzeria, ma il team design di Ford Europa ha scelto la nuova wagon come protagonista a Parigi, essendo la versione sicuramente più apprezzata e richiesta nel segmento CD. "Lo stile di carrozzeria wagon della nuova Mondeo enfatizza realmente l’aspetto sportivo, dinamico e di lusso della nuova gamma", detto Martin Smith, Direttore Design Ford Europa. "Ma soprattutto, abbiamo cercato di realizzare questo look “kinetic” senza compromettere la capacità del bagagliaio. Io credo che la nuova Mondeo sfiderà la percezione di una grossa Ford, e dimostrerà ancora una volta che possiamo offrire stile e sostanza in una forma accattivante".
Aspetto sportivo... La nuova Mondeo, appunto, riprende chiaramente i concetti riassunti nel termine che Ford ha scelto per la suo nuovo stile stetico, “Kinetic Design”: silouette caratterizzata da linee tese e dinamiche, superfici avvolgenti, fiancate pronunciate, passaruota marcati, alta linea di cintura. Sul muso della vettura un’ampia apertura della griglia superiore ed una griglia inferiore a trapezio rovesciato. I fari, grandi ed eleganti, e i fendinebbia inferiori sono elementi clou del design, e attirano lo sguardo verso gli angoli smussati, nascondendo il volume richiesto dalle recenti normative per la protezione del pedone. Lateralmente questa Mondeo sembra tagliata dal vento e la distanza dal designe elle Station Wagon di soli pochi anni si fa abissale! La linea della fiancata scorre sulla superficie, fino al punto più elevato nel posteriore, dove determina il taglio particolarmente dinamico dell’ultimo finestrino. I fari posteriori presentano una grafica molto curata che aumenta la sensazione complessiva di qualità premium. Una linea di taglio decisa scorre dal bordo marcato del parafango anteriore lungo i fianchi della vettura. Al di sotto di questi, la superficie si estende in basso, sotto i pannelli inferiori, per assicurare al veicolo una presenza stradale dinamica. Info-intrattenimento e futurismo... I temi del 'kinetic design' vengono ripresi nel nuovo abitacolo, per il quale Ford vanta superfici, materiali e finiture di alta qualità. Il team dei designer ha posto grande attenzione sui dettagli interni: a tal proposito si segnalano la nuova generazione di sistemi di infointrattenimento, oltre alla nuova gererazione dell’HMI (Human Machine Interface). Questo sistema, semplice da usare, riprende i comandi al volante già visti sui nuovi Galaxy e S-MAX, ma introduce la disponibilità di un grande schermo centrale LCD, con grafiche a colori, posizionato tra i principali strumenti analogici di fronte al guidatore. Lo spazio per la testa e per le gambe dei sedili posteriori è un altro punto dove si è concentrata l’attenzione del team di progettazione della Mondeo, e sono stati massimizzati per il comfort e la sicurezza degli occupanti. In attesa... La gamma Mondeo 2007 usufruirà di molte delle tecnologie ammirate su Ford S-MAX e Galaxy, ed introdurrà alcuni nuovi sistemi specifici per il nuovo modello. La gamma di motori prevede dal potente e collaudato Ford Duratorq 2.0 litri TDCi diesel a un motore turbo benzina 2.5 litri Duratec, derivato da quello impiegato sulla nuova S-MAX, per finire agli efficienti 1.6 litri Duratec benzina e 1.8 litri Duratorq TDCi diesel. Per maggiori dettagli e per la prova dinamica bisognerà attendere l’inizio del 2007, mentre per la commercializzazione si partirà dal secondo trimestre dell’anno.
Nessun commento:
Posta un commento