domenica 8 luglio 2007

Porsche 911 GT3 2006

Viene mostata oggi al Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Porsche 911 GT3 e sarà venduta in Europa a partire da maggio 2006. La denominazione già nota è sinonimo di prestazioni esaltanti ed un piacere di guida indimenticabile, sia nell’uso quotidiano, ma anche e ancor più tra i cordoli della pista, dove si trova perfettamente a proprio agio! 415 CV tutti dall'aspirato! Il potente motore boxer con cilindrata da 3,6 l sviluppa una potenza massima di 415 CV, per una potenza specifica pari a 115,3 CV per litro. In tal modo, la nuova generazione GT3 si colloca al vertice delle vetture sportive omologate per la guida su strada con motore aspirato. Il gruppo motore a 6 cilindri raggiunge la potenza nominale a 7.600 giri/min e la velocità massima a 8.400 giri/min, quasi 200 giri/min in più rispetto al modello precedente, confermandosi il più potente nella sua classe di cilindrata. Il concetto della velocità del motore e l’ottimizzazione della portata d'aria contribuiscono, in modo decisivo, all’aumento della potenza. Infine, l’impianto di aspirazione variabile con valvola a farfalla ingrandita da 76 a 82 millimetri, le teste dei cilindri ottimizzate ed un impianto di scarico con contropressione ridotta rendono possibili simili prestazioni.

Cambiate fulminee! Il motore boxer è accoppiato ad un cambio a 6 marce che, rispetto alla versione precedente è stato rielaborato. Ora è caratterizzato da una leva con escursioni particolarmente brevi che permettono cambiate veloci dalla II alla VI marcia in perfetta armonia con il motore da corsa. Una novità nella GT3, che enfatizza ancor più la sua indole prettamente supersportiva, è rappresentata dall’indicatore di passaggio alla marcia superiore posto nel contagiri che indica, tramite un segnale specifico, quando si sta per raggiungere il numero di giri adeguato a passare alla linea caratteristica più adatta. I numeri parlano chiaro! Porsche non ammette dubbi su quali saranno le prestazioni della nuova GT3: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e 8,7 secondi per passare da ferma a 160 km/h. La velocità massima è di 310 km/h! Telaio attivo come la Turbo! Per la prima volta la nuova 911 GT3 dispone anche di un telaio attivo. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) permette di selezionare due modalità: in quella normale l’assetto è più morbido e può essere utilizzato per un maggiore comfort nella guida quotidiana e su percorsi accidentati. Nella modalità sportiva il sistema rende gli ammortizzatori più rigidi garantendo massime prestazioni nella guida più sportiva ed in pista.

Nessun commento: