domenica 15 luglio 2007

Daewoo Kalos 2002

La Daewoo presenterà a Ginevra la versione definitiva di Daewoo Kalos, 4 e 5 porte. Quest'ultimo modello sarà commercializzato in Italia all'inizio dell'estate. La Kalos, dotata di un motore 1.4 litri, è una piccola berlina compatta le cui linee si ispirano al monovolume. La linea esterna è firmata da Giorgetto Giugiaro (Italdesign). Offre abitabilità e comfort notevoli, in dimensioni che la pongono nel segmento B (3.885 mm di lunghezza, 1.670 mm di larghezza, 1.495 mm di altezza e passo di 2.480 mm).

Lo stile Kalos è caratterizzato da un design fluido in cui spicca l'arco del tetto, tipico delle monovolume. I diversi componenti della scocca paiono senza soluzione di continuità e conferiscono alla vettura un aspetto filante, ma anche una sensazione di sicurezza e comfort. Questa armonia di linee e superfici delicate differenzia esteticamente e determina l'originalità di Kalos. La linea frontale di Kalos è aggressiva. Il paraurti piatto e il diverso colore del fascione inferiore, sono estremamente caratterizzanti. L'ampia mascherina con un'unica fascia orizzontale cromata, i fari anteriori dal taglio geometrico, i fendinebbia ad apertura stretta e i parafanghi allargati in basso, contribuiscono a rafforzarne l'immagine dinamica.

Posteriormente, uno stile con accenni tondeggianti caratterizza il lunotto e le luci di posizione di Kalos. Poiché l'area di fissaggio della targa è situata sul portello posteriore, il paraurti posteriore resta virtualmente piatto, punteggiato lungo il suo bordo inferiore dai fari fendinebbia ad apertura stretta e dai doppi tubi di scappamento ovali cromati. La semplicità e la funzionalità sono i concetti su cui si basa il design degli interni di Kalos che può vantare numerose soluzioni d'avanguardia, tipiche dei modelli di classe superiore. L'abitacolo, caratterizzato dalle forme arrotondate del cruscotto, delle griglie d'aerazione e dei comandi, è dotato di spaziosi vani portaoggetti. La Daweoo Kalos sarà disponibile inizialmente con propulsore quattro cilindri di 1.4 litri. Oltre al cambio manuale standard a 5 marce, sarà disponibile una versione con cambio automatico intelligente a 4 marce. Le sospensioni anteriori sono a schema McPherson con barra stabilizzatrice e le posteriori con barra di torsione. Particolarmente curati sono i sistemi di sicurezza realizzati per accedere ad una qualificazione a 4 stelle dell'Euro NCAP. La struttura anteriore della carrozzeria resiste alle forti pressioni grazie ad un particolare sottoscocca metallico, che pur essendo leggero, fornisce una maggiore protezione in caso di impatti frontali. Per assicurare la massima protezione in caso di impatti laterali, il processo di fabbricazione della lamina metallica del sottoscocca è stato esteso ai montanti centrali della scocca. La sicurezza attiva è altrettanto importante in Kalos. Il sedile guida regolabile in altezza e un ampio vetro atermico permettono un'ottima visuale. I freni anteriori sono a disco di tipo autoventilante e a tamburo i posteriori. Il sistema ABS a 4 canali con distribuzione elettronica della forza di frenata (EBD) garantisce sicurezza di marcia. Infine, sarà disponibile un sistema di apertura a telecomando, funzionante con l'immobilizzatore presente di serie e con il sistema d'allarme ad ultrasuoni opzionale.

Nessun commento: