domenica 22 luglio 2007

Opel Astra 2007

Provata a San Diego la nuova compatta di successo Opel: l'Astra si presenta con pochi ritocchi estetici e nuovi motori ancora più compatti, potenti ed economici. Due a benzina di 1,6 litri (a distribuzione variabile da 115 CV o turbo da 180 CV) e due 1,7 litri turbodiesel common-rail da 110 o 125 CV, con una gamma che ora vanta ben 11 differenti motorizzazioni (6 turbodiesel e 5 benzina), che spaziano tra 90 e 240 CV di potenza. Piccoli ritocchi, tutti dinamici. A livello estetico, la berlina 5 porte e la station wagon presentano una maggiorata barra cromata che incorpora il marchio del Costruttore e che riprende lo slanciato cofano motore a V prolungandolo otticamente fino alla mascherina anteriore. Altri elementi che caratterizzeranno la nuova Opel Astra sono i gruppi ottici posteriori tridimensionali e la disponibilità dei fari allo Xenon con illuminazione dinamica della curva. Scegliendo l’allestimento Cosmo, si hanno di serie l’assetto ribassato ed il sistema Dynamich Drive (premendo il tasto Sport, si ha una regolazione più diretta dello sterzo e dell’acceleratore).

Grandi numeri... Per gli appassionati dei numeri, nel 2006 è stata l’auto più venduta nel segmento C in Europa dopo la Volkswagen Golf e seconda in Italia dopo la Ford Focus, con quasi 50.000 unità (l’obiettivo 2007 è di migliorare questa quota). La versione che ha raccolto maggiori consensi è stata la station wagon, con il motore 1.7 CDTI da 101 CV. Da 16.000 Euro... La nuova Astra è già disponibile nei concessionari, con prezzi a partire da 16.000 fino a 24.800 euro. Il 1.6 Ecotec in versione da 115 CV è un propulsore a distribuzione variabile particolarmente leggero. Abbinato al cambio manuale automatizzato Easytronic a 5 marce, permette alla nuova Opel Astra di percorrere 100 chilometri con solo 6,3 litri di benzina. Il nuovo 1.6 turbo benzina da 180 CV, invece, va a sostituire il 2.0 turbo benzina da 200 CV. E’ abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, consente un contenimento dei consumi (7,7 litri ogni 100 chilometri). Infine c’è il 1.7 CDTI da 125 CV, un turbodiesel ad iniezione diretta common-rail di ultima generazione, con cambio a sei marce e filtro anti-particolato di serie. Completano la gamma a benzina un millequattro Twinport Ecotec da 90 cavalli, un 1.800 cc Ecotec da 140 CV ed il potente 2 litri turbo Ecotec da 240 cavalli. Tra i turbodiesel, oltre ai suddetti 1.7 CDTI da 101 e 125 cavalli, troviamo i millenove da 120 e 150 cavalli ed il piccolo, tecnologico ed economico 1.3 CDTI da 90 cavalli .

Moderna dentro... Nell'abitacolo nuovi inserti cromati, una nuova finitura della plancia e dei pannelli porta. Sulle versioni Cosmo i rivestimenti delle superfici della console centrale e dei pannelli sono laccati in nero Japan Black a creare una ambinete più elegante. Da primavera 2007, l’impianto audio CD 30 MP3 sarà disponibile con un collegamento stereo per connettere iPod e lettori mp3. In veste sportiva... Su strada abbiamo avuto modo di provare la Astra 1.6 turbo benzina da 180 cv, che si è dimostrata agilissima ed aggressiva, con inserimenti in curva immediati e precisi, mostrando una maneggevolezza assoluta. Merito dell’incomparabile telaio e dell’avantreno ad asse indipendente. Benché la potenza è ben oltre la soglia dei 100 cv/litro, si dimostra pienamente gestibile e molto divertente. Il motore sovralimentato, abbinato ad un cambio a sei rapporti, risponde alla grande fluido e regolare nella spinta già dai regimi più bassi, assicurando delle prestazioni di tutto rispetto (221 km/h di velocità massima e 8,3 s per passare da 0 a 100 km/h). L'impianto frenante si è rivelato eccellente e costante nel rendimento ed ha impressionato per potenza ma soprattutto modulabilità.

Nessun commento: