Jaguar presenta l'erede della gamma XK lanciata nel 1996. La nuova XK 2+2 "sport car" è stata completamente reingegnerizzata è viene annunciata come la prima di una nuova generazione di vetture Jaguar belle e veloci. La costruzione completamente in alluminio, come già era stato per l'ammiraglia del costruttore inglese, la XJ, la rende una sportiva molto leggera ma allo stesso tempo robusta e riginda. Virile e muscolosa. Basta uno sguardo per rendersi conto di quanto siano innovativi i modelli XK. L’aspetto virile e muscoloso deriva direttamente dalla concept car "Advanced Lightweight Coupè" presentata per la prima volta in occasione del salone dell’automobile di Detroit lo scorso gennaio, con pochissime modifiche.
Il ricorso a linee pulite e superfici lineari è stato fondamentale per definire un carattere maggiormente sportivo nella serie XK. Per la forma che avvolge strettamente la struttura metallica sottostante, la nuova serie XK presenta di fatto molte più affinità con i precedenti modelli della prima serie XK e con la C-type, la D-type e la E-type che non con i più recenti modelli XK. Facendo ricorso ad una metafora, una pelle ben tesa su un corpo muscoloso è un’immagine sempre moderna, ordinata, sofisticata e piacevole alla vista. Cofano lungo come tradizione! La nuova XK è più imponente e sportiva del modello che sostituisce, ma nel rispetto della tradizione Jaguar è anche estremamente elegante. Ha le classiche proporzioni di un coupè con assetto sportivo, con un cofano allungato, cristalli anteriore e posteriore molto inclinati, cerchi in lega e pochissimi elementi sporgenti. Le griglie di aerazione anteriori sono un nuovo particolare dello stile Jaguar; la caratteristica apertura ovale della griglia, il cofano preminentemente allungato e il pratico sistema di apertura del cofano posteriore, sono tutte caratteristiche che richiamano la classica E-type; mentre altri dettagli, quali i grandi gruppi ottici anteriori e posteriori e la potente stazza proiettano il design sportivo di questa Jaguar decisamente nel 21° secolo.
Più abitabilità e la più moderna tecnologia. All'interno l'eleganza del Costruttore inglese non viene sacrificata in fuzione della sportività. Un carattere questo della XK che si esprime con il pellame finemente cucito in contrasto con modernissime finiture metalliche. L’allestimento è sportivo e focalizzato sul guidatore, con un’eccellente ergonomicità e sedili avvolgenti, come in una vera cabina di pilotaggio. Grazie al passo più lungo, all’interasse più ampio e alla linea del tetto più alta, la versione 2+2 presenta maggiore spazio interno rispetto al precedente modello XK che sostituisce. Di fatto, questa coupè si pone al vertice del suo segmento in termini di spazio interno per le gambe e per le spalle, con 20 mm in più per la testa nei sedili anteriori rispetto alla precedente Jaguar XK. Sono stati introdotti numerosi dispositivi per rendere l’abitacolo della nuova XK più accogliente, come il sistema "Smart Key" di Jaguar, che consente di avviare la vettura e, facoltativamente anche di aprirla, senza chiave, semplicemente con la scheda "Smart Key". All’interno dell’abitacolo, il pannello minimalista della strumentazione ospita due contatori ai lati del moderno display a cristalli liquidi basato sulla tecnologia "Thin Film Transistor". Questo display è suddiviso in diverse zone che riportano informazioni importanti quali la marcia selezionata, note sull’andatura e altre spie, come quella che indica la pressione bassa degli pneumatici, oltre alle istruzioni del navigatore satellitare. Uno schermo centrale a sfioramento da 7 pollici consente di selezionare in modo semplice la climatizzazione, l’audio, il navigatore satellitare, il telefono e altre impostazioni della vettura.
Scheletro di alluminio! Mentre a prima vista la nuova XK colpisce per il suo aspetto innovativo, la vera novità è ben più profonda: la nuova XK si avvale della modernissima tecnologia di progettazione "Lightweight Vehicle". Questa tecnologia, unica nel settore, presenta un telaio monoscocca e una scocca completamente in alluminio, diversi da un telaio in alluminio con pannelli separati. Sviluppato secondo i metodi dell’industria aeronautica, dove resistenza e leggerezza sono parole chiave. La potenza del V8. Sin dal lancio, la nuova serie XK sarà equipaggiata con l'affermato motore Jaguar aspirato 4.2 litri, che eroga 298 Cv. Il motore AJ-V8 compatto, leggero, dalle buone prestazioni, si basa su quello in dotazione nell’ultima generazione della berlina XJ, ma è stato sottoposto a significative modifiche rispetto a quello precedentemente impiegato nella serie XK, inclusa una nuova tecnologia di iniezione del carburante. Il nuovo motore 4.2 litri è compatibile alla normativa anti-inquinamento Euro 4 , oltre che alle più rigide normative sulle emissioni in vigore negli Stati Uniti. La versione 4.2 litri V8 aspirata sviluppa una coppia massima di 411 Nm a 4.100 giri/min. Il picco di coppia è un altro fattore importante per conferire alla serie XK un carattere sportivo, consentendo a questo motore di erogare più dell' 85 % della coppia tra i 2000 e 6.000 giri/min.
Il ricorso a linee pulite e superfici lineari è stato fondamentale per definire un carattere maggiormente sportivo nella serie XK. Per la forma che avvolge strettamente la struttura metallica sottostante, la nuova serie XK presenta di fatto molte più affinità con i precedenti modelli della prima serie XK e con la C-type, la D-type e la E-type che non con i più recenti modelli XK. Facendo ricorso ad una metafora, una pelle ben tesa su un corpo muscoloso è un’immagine sempre moderna, ordinata, sofisticata e piacevole alla vista. Cofano lungo come tradizione! La nuova XK è più imponente e sportiva del modello che sostituisce, ma nel rispetto della tradizione Jaguar è anche estremamente elegante. Ha le classiche proporzioni di un coupè con assetto sportivo, con un cofano allungato, cristalli anteriore e posteriore molto inclinati, cerchi in lega e pochissimi elementi sporgenti. Le griglie di aerazione anteriori sono un nuovo particolare dello stile Jaguar; la caratteristica apertura ovale della griglia, il cofano preminentemente allungato e il pratico sistema di apertura del cofano posteriore, sono tutte caratteristiche che richiamano la classica E-type; mentre altri dettagli, quali i grandi gruppi ottici anteriori e posteriori e la potente stazza proiettano il design sportivo di questa Jaguar decisamente nel 21° secolo.
Più abitabilità e la più moderna tecnologia. All'interno l'eleganza del Costruttore inglese non viene sacrificata in fuzione della sportività. Un carattere questo della XK che si esprime con il pellame finemente cucito in contrasto con modernissime finiture metalliche. L’allestimento è sportivo e focalizzato sul guidatore, con un’eccellente ergonomicità e sedili avvolgenti, come in una vera cabina di pilotaggio. Grazie al passo più lungo, all’interasse più ampio e alla linea del tetto più alta, la versione 2+2 presenta maggiore spazio interno rispetto al precedente modello XK che sostituisce. Di fatto, questa coupè si pone al vertice del suo segmento in termini di spazio interno per le gambe e per le spalle, con 20 mm in più per la testa nei sedili anteriori rispetto alla precedente Jaguar XK. Sono stati introdotti numerosi dispositivi per rendere l’abitacolo della nuova XK più accogliente, come il sistema "Smart Key" di Jaguar, che consente di avviare la vettura e, facoltativamente anche di aprirla, senza chiave, semplicemente con la scheda "Smart Key". All’interno dell’abitacolo, il pannello minimalista della strumentazione ospita due contatori ai lati del moderno display a cristalli liquidi basato sulla tecnologia "Thin Film Transistor". Questo display è suddiviso in diverse zone che riportano informazioni importanti quali la marcia selezionata, note sull’andatura e altre spie, come quella che indica la pressione bassa degli pneumatici, oltre alle istruzioni del navigatore satellitare. Uno schermo centrale a sfioramento da 7 pollici consente di selezionare in modo semplice la climatizzazione, l’audio, il navigatore satellitare, il telefono e altre impostazioni della vettura.
Scheletro di alluminio! Mentre a prima vista la nuova XK colpisce per il suo aspetto innovativo, la vera novità è ben più profonda: la nuova XK si avvale della modernissima tecnologia di progettazione "Lightweight Vehicle". Questa tecnologia, unica nel settore, presenta un telaio monoscocca e una scocca completamente in alluminio, diversi da un telaio in alluminio con pannelli separati. Sviluppato secondo i metodi dell’industria aeronautica, dove resistenza e leggerezza sono parole chiave. La potenza del V8. Sin dal lancio, la nuova serie XK sarà equipaggiata con l'affermato motore Jaguar aspirato 4.2 litri, che eroga 298 Cv. Il motore AJ-V8 compatto, leggero, dalle buone prestazioni, si basa su quello in dotazione nell’ultima generazione della berlina XJ, ma è stato sottoposto a significative modifiche rispetto a quello precedentemente impiegato nella serie XK, inclusa una nuova tecnologia di iniezione del carburante. Il nuovo motore 4.2 litri è compatibile alla normativa anti-inquinamento Euro 4 , oltre che alle più rigide normative sulle emissioni in vigore negli Stati Uniti. La versione 4.2 litri V8 aspirata sviluppa una coppia massima di 411 Nm a 4.100 giri/min. Il picco di coppia è un altro fattore importante per conferire alla serie XK un carattere sportivo, consentendo a questo motore di erogare più dell' 85 % della coppia tra i 2000 e 6.000 giri/min.
Nessun commento:
Posta un commento