Nuova Colt è sempre stata intesa come famiglia di vetture, con numerose varianti, per allargarne l'attrattiva in un segmento tanto competitivo come il segmento B. In questa prospettiva, con Colt CZ3 e Colt CZT, la 3 porte tipo coupé – disegnata in Europa per l'Europa e commercializzata esclusivamente nel nostro continente – costituirà una appropriata proposta supplementare per il marchio Mitsubishi Motors. Non una una Colt con due porte in meno, si tratta di un modello a sé stante destinato ad allargare la sfera d'interesse e l'attrattiva di Mitsubishi Motors in Europa. Vista in anteprima al Salone di Ginevra 2004 e svelata nella versione di produzione al Mondiale dell´Automobile a Parigi sei mesi dopo, le Colt CZ3 e Colt CZT saranno lanciate nel primo trimestre del 2005 in tre ondate. Prodotte nello stabilimento NedCar a Born (Olanda) da dicembre 2004, queste nuove 3 porte Colt rappresenteranno il 40% delle vendite complessive di Nuova Colt in Europa.
Invece di una semplice variante a 3 porte della Nuova Colt, MMC ha scelto la strada più accattivante di una carrozzeria tipo coupé, che riallaccia le sue recenti scelte stilistiche con la propria tradizione sportiva. La scelta di attribuire i suffissi “CZ3” o “CZT” alla denominazione del modello “Colt” è simbolo dell'orientamento marketing, con chiaro riferimento / omaggio alla CZ2 Concept del 2001, la prima vettura ad indicare la terminologia progettuale Colt. Colt CZ3 e Colt CZT fanno da raccordo proprio fra questa concept car e la Nuova Colt 5 porte, con una più sportiva e muscolare carrozzeria tipo coupè. Con la carrozzeria differente dalla cinque porte (tranne cofano e parafanghi anteriori), il parabrezza più inclinato (26°), la linea del tetto più bassa, la sezione dell'abitacolo più scolpita, le soglie larghe, le porte più lunghe e finestrini posteriori a goccia, la Nuova Colt 3 Porte rappresenta una espressione più dinamica del tema stilistico proposto per la nuova generaione Colt. Con 3,81 m di lunghezza (cioè 6 cm più corta della 5 porte), risulta visivamente ancor meglio piazzata a terra, grazie all'identico passo (2500 mm) e alle ampie carreggiate, unite ad uno sbalzo anteriore ancor più contenuto ed all'altezza ridotta (- 30 mm). In coerenza con lo spirito di questa nuova accoppiata di Colt sportive, grande cura è stata rivolta all'efficienza aerodinamica del loro profilo, in modo da rendere più fluenti i flussi d'aria e quindi ottenere un più basso coefficiente di resistenza aerodinamica. Le sospensioni di serie a taratura sportiva (di tipo indipendente con molle elicoidali e barra stabilizzatrice all'anteriore e a ponte di torsione con molle elicoidali al posteriore) combinate con il passo lungo (2500 mm) e le ampie carreggiate (1460 mm anteriore e 1445 mm posteriore), conferiscono a Colt CZ3 una eccellente stabilità e agilità in curva, oltre che un notevole confort di marcia.
Gli acquirenti di Colt 3 porte potranno apprezzarne l'impianto frenante (con freni posteriori a disco su 1.3 MPI, 1.5 MPI e 1.5 DI-D 95 CV), che consente un spazio di arresto di 38 m da 100 km/h. ABS e EBD sono equipaggiamenti di serie, con ABS dotato di un nuovo ed avanzatissimo sensore di velocità ruota attivo. Inoltre è disponibile come opzione* il sistema di controllo attivo della stabilità Mitsubishi (“ M.A.S.C.” = Mitsubishi Active Stability Control). In tal caso il sistema integra anche il Controllo di Trazione (M.A.T.C. = Mitsubishi Active Traction Control). Veniamo alle motorizzazioni: Mitsubishi Colt CZ3 avrà tre motori a benzina. Si parte con un 1.124 cc da 75 CV e 165 km/h, un 1.332 cc da 95 CV e 180 km/h ed un 1.500 da 109 CV e 190 km/h. Per quanto riguarda le motorizzazioni turbodiesel avremo due propulsori 3 cilindri da 1,5 litri, capaci di erogare nelle due conformaizioni, 68 e 95 CV.
Entrambe le famiglie di motori sono disponibili anche con cambio manuale robotizzato a 6 rapporti (AMT = Automated Manual Transmission) denominato “AllShift”. Per gli animi più sportivi, poi, ecco la Colt CZT, non una sportiva estrema, la Colt CZT è indirizzata ad una cerchia di giovani appassionati che cercano una piccola dalle prestazioni veramente brillanti: 0-100 km/h in 8”0, 210 km/h di velocità massima. La CZT è equipaggiata con un motore 1.5 litri 16 valvole DOHC turbo con intercooler e sistema MIVEC ( = fasatura variabile della distribuzione), e sviluppa 150 CV a 6.000 g/min ed una coppia di 210 Nm a 3.500 g/min.Prodotta in Giappone specificatamente per questa applicazione europea, questa unità è un ulteriore sviluppo di una famiglia di motori sovralimentati già esistente in Giappone. Anziché realizzare una inedita variante dei nuovi motori tedeschi del marchio prodotti a Kölleda, si è scelto una soluzione più efficiente, in modo da rispettare le tempistiche di lancio programmate.
Alcune peculiarità caratterizzano il motore di Colt CZT, ad esempio: alberi a camme cavi, che consentono la riduzione di peso di 1kg rispetto agli alberi a camme tradizionali, piastra antisbattimento nel monoblocco, per ottenere massima potenza e grandi prestazioni, ma anche per ridurre la resistenza di movimento dell'olio per la lubrificazione di albero motore e bielle, pistoni a basso attrito, tendicinghia di distribuzione automatico idraulico, con vantaggi in particolare in termini di rumorosità della distribuzione, di resistenza della cinghia di distribuzione, e di manutenzione del sistema, supporti più robusti di motore e cambio con una costante elastica più elevata, in modo da rispondere sia alle maggiori accelerazioni che alla maggiore agilità di comportamento.Infine, la Colt CZT è dotata di uno specifico cambio a 5 marce. Prodotto dalla GETRAG, condivide la struttura di base con l'unità sviluppata per le Colt a motore diesel. Come preannunciato dalla Concept CZ3 esposta al Salone di Ginevra 2004, la linea esterna della Colt CZT è più dinamica rispetto a quella della Colt CZ3. In particolare, è dotata di paraurti anteriore esclusivo con mascherina a nido d'ape, cornici dei gruppi ottici anteriori rifinite in grigio metallizzato scuro, specifiche ruote in lega da 16 polici, terminale di scarico sportivo, maniglie porta, modanature di protezione laterale e conchiglie dei retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria.
Invece di una semplice variante a 3 porte della Nuova Colt, MMC ha scelto la strada più accattivante di una carrozzeria tipo coupé, che riallaccia le sue recenti scelte stilistiche con la propria tradizione sportiva. La scelta di attribuire i suffissi “CZ3” o “CZT” alla denominazione del modello “Colt” è simbolo dell'orientamento marketing, con chiaro riferimento / omaggio alla CZ2 Concept del 2001, la prima vettura ad indicare la terminologia progettuale Colt. Colt CZ3 e Colt CZT fanno da raccordo proprio fra questa concept car e la Nuova Colt 5 porte, con una più sportiva e muscolare carrozzeria tipo coupè. Con la carrozzeria differente dalla cinque porte (tranne cofano e parafanghi anteriori), il parabrezza più inclinato (26°), la linea del tetto più bassa, la sezione dell'abitacolo più scolpita, le soglie larghe, le porte più lunghe e finestrini posteriori a goccia, la Nuova Colt 3 Porte rappresenta una espressione più dinamica del tema stilistico proposto per la nuova generaione Colt. Con 3,81 m di lunghezza (cioè 6 cm più corta della 5 porte), risulta visivamente ancor meglio piazzata a terra, grazie all'identico passo (2500 mm) e alle ampie carreggiate, unite ad uno sbalzo anteriore ancor più contenuto ed all'altezza ridotta (- 30 mm). In coerenza con lo spirito di questa nuova accoppiata di Colt sportive, grande cura è stata rivolta all'efficienza aerodinamica del loro profilo, in modo da rendere più fluenti i flussi d'aria e quindi ottenere un più basso coefficiente di resistenza aerodinamica. Le sospensioni di serie a taratura sportiva (di tipo indipendente con molle elicoidali e barra stabilizzatrice all'anteriore e a ponte di torsione con molle elicoidali al posteriore) combinate con il passo lungo (2500 mm) e le ampie carreggiate (1460 mm anteriore e 1445 mm posteriore), conferiscono a Colt CZ3 una eccellente stabilità e agilità in curva, oltre che un notevole confort di marcia.
Gli acquirenti di Colt 3 porte potranno apprezzarne l'impianto frenante (con freni posteriori a disco su 1.3 MPI, 1.5 MPI e 1.5 DI-D 95 CV), che consente un spazio di arresto di 38 m da 100 km/h. ABS e EBD sono equipaggiamenti di serie, con ABS dotato di un nuovo ed avanzatissimo sensore di velocità ruota attivo. Inoltre è disponibile come opzione* il sistema di controllo attivo della stabilità Mitsubishi (“ M.A.S.C.” = Mitsubishi Active Stability Control). In tal caso il sistema integra anche il Controllo di Trazione (M.A.T.C. = Mitsubishi Active Traction Control). Veniamo alle motorizzazioni: Mitsubishi Colt CZ3 avrà tre motori a benzina. Si parte con un 1.124 cc da 75 CV e 165 km/h, un 1.332 cc da 95 CV e 180 km/h ed un 1.500 da 109 CV e 190 km/h. Per quanto riguarda le motorizzazioni turbodiesel avremo due propulsori 3 cilindri da 1,5 litri, capaci di erogare nelle due conformaizioni, 68 e 95 CV.
Entrambe le famiglie di motori sono disponibili anche con cambio manuale robotizzato a 6 rapporti (AMT = Automated Manual Transmission) denominato “AllShift”. Per gli animi più sportivi, poi, ecco la Colt CZT, non una sportiva estrema, la Colt CZT è indirizzata ad una cerchia di giovani appassionati che cercano una piccola dalle prestazioni veramente brillanti: 0-100 km/h in 8”0, 210 km/h di velocità massima. La CZT è equipaggiata con un motore 1.5 litri 16 valvole DOHC turbo con intercooler e sistema MIVEC ( = fasatura variabile della distribuzione), e sviluppa 150 CV a 6.000 g/min ed una coppia di 210 Nm a 3.500 g/min.Prodotta in Giappone specificatamente per questa applicazione europea, questa unità è un ulteriore sviluppo di una famiglia di motori sovralimentati già esistente in Giappone. Anziché realizzare una inedita variante dei nuovi motori tedeschi del marchio prodotti a Kölleda, si è scelto una soluzione più efficiente, in modo da rispettare le tempistiche di lancio programmate.
Alcune peculiarità caratterizzano il motore di Colt CZT, ad esempio: alberi a camme cavi, che consentono la riduzione di peso di 1kg rispetto agli alberi a camme tradizionali, piastra antisbattimento nel monoblocco, per ottenere massima potenza e grandi prestazioni, ma anche per ridurre la resistenza di movimento dell'olio per la lubrificazione di albero motore e bielle, pistoni a basso attrito, tendicinghia di distribuzione automatico idraulico, con vantaggi in particolare in termini di rumorosità della distribuzione, di resistenza della cinghia di distribuzione, e di manutenzione del sistema, supporti più robusti di motore e cambio con una costante elastica più elevata, in modo da rispondere sia alle maggiori accelerazioni che alla maggiore agilità di comportamento.Infine, la Colt CZT è dotata di uno specifico cambio a 5 marce. Prodotto dalla GETRAG, condivide la struttura di base con l'unità sviluppata per le Colt a motore diesel. Come preannunciato dalla Concept CZ3 esposta al Salone di Ginevra 2004, la linea esterna della Colt CZT è più dinamica rispetto a quella della Colt CZ3. In particolare, è dotata di paraurti anteriore esclusivo con mascherina a nido d'ape, cornici dei gruppi ottici anteriori rifinite in grigio metallizzato scuro, specifiche ruote in lega da 16 polici, terminale di scarico sportivo, maniglie porta, modanature di protezione laterale e conchiglie dei retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria.
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