A Ginevra, all’importante Salone dell’Auto che aprirà i battenti nei primi giorni di marzo, riflettori puntati, neanche a dirlo, sullo stand Ferrari. Sarà possibile ammirare per la prima volta dal vivo la nuova Spider del Cavallino. Dopo l’uscita nel 2004 dell’erede della Modena, ecco la versione aperta della 430, la Ferrari 430 Spider per l’appunto.
Anche questa disegnata da Pininfarina, avrà le stesse caratteristiche della sorella berlinetta: anche questa equipaggiata con l’ultima evoluzione del V8 di marenello, 4,3 litri per 490 CV di potenza massima ed una coppia motrice massima di 465 NM. Prestazioni imbarazzanti: 310 km/h di velocità massima e 4 secondi circa per il classico 0-100 km/h!Il compatto e leggero 8 cilindri è capace di una potenza specifica di bel 114 CV/litro e di assicurare alla spider un rapporto peso potenza di 2,9 kg/CV (2,8 Kg/CV nella versione berlinetta) Anche sulla Spider molte soluzione derivate dalla competizioni. Come sulla F430, dove debutto in anteprima mondiale su una vettura stradale, ecco anche qui il differenziale a controllo elettronico (E-Diff) e il “manettino” sul volante, chiaramente ispirato al design di quelli presenti sui volanti delle F1, per selezionare le varie tipologie di funzionamento degli apparati elettronici di assistenza alla guida. Anche qui cambio derivato dagli studi per la Formula1, con le ormai d’obbligo palette dietro al volante per selezionare i rapporti e tempi di cambiata ridotti fino a 150 millesimi di secondo per il massimo delle prestazioni e dell’accelerazione! Dal punto di vista estetico la Spider si differisce dalla F430 per le sole modifiche necessarie perché sia una versione aperta. Il tetto viene sostituito da quello in tela e il cofano motore è stato modificato per permettere l’apertura della capote elettrica e la sua sistemazione nascosta! Particolarmente belli risultano i roll bar a protezione degli occupati, che una volta chiusa la capote scompaiono anch’essi sotto la tela. Dopo il debutto di Ginevra la F430 Spider sarà pronta per il mercato e si conta di vederla in strada giusto in tempo per l’estate!
Anche questa disegnata da Pininfarina, avrà le stesse caratteristiche della sorella berlinetta: anche questa equipaggiata con l’ultima evoluzione del V8 di marenello, 4,3 litri per 490 CV di potenza massima ed una coppia motrice massima di 465 NM. Prestazioni imbarazzanti: 310 km/h di velocità massima e 4 secondi circa per il classico 0-100 km/h!Il compatto e leggero 8 cilindri è capace di una potenza specifica di bel 114 CV/litro e di assicurare alla spider un rapporto peso potenza di 2,9 kg/CV (2,8 Kg/CV nella versione berlinetta) Anche sulla Spider molte soluzione derivate dalla competizioni. Come sulla F430, dove debutto in anteprima mondiale su una vettura stradale, ecco anche qui il differenziale a controllo elettronico (E-Diff) e il “manettino” sul volante, chiaramente ispirato al design di quelli presenti sui volanti delle F1, per selezionare le varie tipologie di funzionamento degli apparati elettronici di assistenza alla guida. Anche qui cambio derivato dagli studi per la Formula1, con le ormai d’obbligo palette dietro al volante per selezionare i rapporti e tempi di cambiata ridotti fino a 150 millesimi di secondo per il massimo delle prestazioni e dell’accelerazione! Dal punto di vista estetico la Spider si differisce dalla F430 per le sole modifiche necessarie perché sia una versione aperta. Il tetto viene sostituito da quello in tela e il cofano motore è stato modificato per permettere l’apertura della capote elettrica e la sua sistemazione nascosta! Particolarmente belli risultano i roll bar a protezione degli occupati, che una volta chiusa la capote scompaiono anch’essi sotto la tela. Dopo il debutto di Ginevra la F430 Spider sarà pronta per il mercato e si conta di vederla in strada giusto in tempo per l’estate!
Nessun commento:
Posta un commento