domenica 22 luglio 2007

Opel Zafira 1.6 ecoM

La nuova Opel Zafira è ora disponibile in una versione a metano che si affianca a quelle già disponibili in Italia con alimentazione a benzina, gasolio e GPL. Come la versione precedente (prodotta in circa 20.000 esemplari), anche la nuova Zafira ecoM a metano dispone del sistema brevettato Flex7, che permette di trasformarla rapidamente da una vettura a 7 posti in una a soli 2 posti, senza dovere smontare o sistemare da qualche parte i sedili che non servono. L’intelligente alloggiamento delle quattro bombole di metano sotto al pavimento della vettura, nei pressi dell’assale posteriore, fa sì che anche questa nuova versione mantenga tutta la versatilità e l’abitabilità della versione originale. La nuova Opel Zafira dispone del più ampio bagagliaio fra tutte le monovolume compatte a 7 posti (da 645 a 1.820 litri secondo il numero dei sedili utilizzati).

Ecologica ed economica. Il punto forte di Opel Zafira 1.6 ecoM è però la sua straordinaria efficienza. Il consumo medio di metano (circa 5,2 kg ogni 100 chilometri) ed il prezzo di questo carburante sensibilmente inferiore a quello di benzina e gasolio, rendono possibili importanti economie d’esercizio. Il motore 1.600 a metano da 94 CV è stato sviluppato da GM Powertrain in stretta collaborazione OSV (Opel Special Vehicles), la società che provvede all’installazione dei sistemi a gas sui veicoli Opel, e si segnala anche per la sua eccezionale compatibilità ambientale: le emissioni di ossido di azoto sono inferiori del 80% rispetto a quelle di un motore Diesel e quelle di CO2 inferiori di circa il 20% rispetto ad uno a benzina (15 % rispetto al Diesel); per di più i gas esausti non contengono particelle fini. Alloggiamento intelligente. La soluzione monovalentplus, che Opel utilizza dal 2001 sui suoi veicoli a metano CNG (Compressed Natural Gas), assicura un’autonomia di 380 chilometri con l’alimentazione a metano ed uno sfruttamento senza limiti dell’abitacolo e del bagagliaio. Il motore offre praticamente le stesse prestazioni del propulsore a benzina, mentre la presenza di un serbatoio contenente una riserva di benzina aumenta di ulteriori 170 chilometri l’autonomia, garantendone la massima fruibilità nell’uso quotidiano. Il metano a casa nostra. In Italia il metano è sempre più attuale. Alle 552 stazioni di servizio già in funzione (76 in costruzione) se ne aggiungeranno infatti altre 100 a partire dal 2007, grazie al Progetto Metano del Ministero dell’Ambiente, ed altre 78 nella sola Lombardia, per un accordo tra Regione, compagnie petrolifere ed associazioni di settore.

Serbatoi in sicurezza. Le bombole in acciaio ad alta resistenza ed i condotti in acciaio inossidabile sono alloggiati in posizioni sicure, distanti da potenziali aree d’impatto. Questo fatto ha trovato conferma nel crash test effettuato nella primavera del 2005 dall’automobile club tedesco (ADAC) con la prima versione di Zafira ecoM. «Le bombole del metano» dicono gli esperti dell’automobile club, riassumendo i risultati delle prove effettuate «sono sistemate in uno scomparto di metallo che, nonostante la deformazione subita dalla carrozzeria, è rimasto intatto durante gli impatti frontali e laterali. Sono quindi molto ben protette contro ogni possibile danno. L’intero impianto del metano è ben sigillato, grazie anche ad una serie di valvole di sicurezza che chiudono automaticamente le bombole». In vendita… La nuova Opel Zafira 1.6 ecoM è in vendita in Italia a prezzi chiavi in mano suggeriti che vanno dai 22.400 Euro della versione Club ai 26.000 Euro della Cosmo passando per i 24.300 Euro della Enjoy. I prezzi non comprendono eventuali promozioni in corso e contributi governativi e/o locali di varia natura.

Nessun commento: