giovedì 12 luglio 2007

Subaru Boxer Turbo Diesel

A Ginevra in occasione dell’annuale Salone dell’Automobile, giunto quest’anno alla sua 77esima edizione, Subaru si appresta a presentare una importantissima novità: verrà mostrato, infatti, il motore Boxer Turbo Diesel 2.0l che risulta essere il primo motore con architettura boxer ed alimentazione a gasolio mai prodotto fino ad oggi. Tecnologia applicata. L’introduzione di questo innovativo propulsore conferma l’avanguardia tecnologica di FHI (Fuji Heavy Industries) nella fornitura di mezzi di trasporto terrestri ed aerospaziali e nella produzione di automobili Subaru. L’innovativa motorizzazione, che sarà introdotta sul mercato europeo a partire dagli inizi del prossimo anno, sfrutta la superiorità tecnologica dei motori a cilindri contrapposti orizzontalmente (capaci di elevate qualità in termini di rigidità strutturale) che si traduce in ridottissime vibrazioni e contenimento delle rumorosità. Risulta pertanto inutile l’utilizzo di un albero controrotante di compensazione, per ridurre le normali vibrazioni prodotte da un propulsore a gasolio. Gruppo compatto. Se alle caratteristiche dinamiche del motore si uniscono i ridotti ingombri del design molto compatto, il risultato è un motore dalle caratteristiche estetiche molto simili ai propulsori a benzina fino ad oggi prodotti dal marchio Subaru. Trazione integrale Il propulsore, come è tradizione nella Casa delle Pleiadi, sarà accoppiato al classico sistema di trazione integrale AWD mantenendo la conformazione ormai nota dei motori a benzina. Ad evidenziare i vantaggi che derivano dalla combinazione del motore diesel, capace di erogare grandi valori di coppia, unitamente alla trazione integrale, sarà il sistema Simmetrical AWD che contribuirà in maniera sensibile al bilanciamento dinamico della vettura.Coming soon… Maggiori dettagli saranno disponibili all’aperture dei battenti della kermesse Elevetica, fissata per il 6 marzo.

Nessun commento: