Nell’agguerrito segmento europeo delle Compatte nel 2003 andava ad inserirsi la Mazda3. Una vettura capace da subito di un grande successo commerciale, facendo registrare numeri importanti ed infastidendo anche le regine incontrastate: a partire dal suo lancio, sono state immatricolate 222.000 Mazda3 in Europa. Su scala mondiale più di 920.000 unità sono state prodotte ed ora il veicolo più venduto di Mazda è pronto per accogliere il suo primo aggiornamento.
Leggero ritocco al trucco Forte di un design molto apprezzato dal pubblico europeo, unito ad uno spiccato senso dinamico, motori veloci e parsimoniosi ed un listino interessante, Mazda3 ha saputo conquistare una buona fetta di mercato. Una partecipazione nel segmento che avrebbe potuto essere anche superiore se, soprattutto nel nostro paese, ci fosse stata una maggiora rapidità di consegna della Compatta nipponica. Proprio dai punti di forza si è partiti per l’aggiornamento della Mazda3. Le analisi di mercato mostrano che i clienti europei hanno acquistato la 5 porte Mazda per via del suo design più che per qualsiasi altra ragione. Di conseguenza gli esterni del modello aggiornato presentano perfezionamenti discreti: sono presenti nuove modanature nella parte anteriore, per un muso dall’aspetto sempre più intenso, ed un paraurti posteriore aggiornato e nuove cornici nere per i gruppi ottici posteriori a supporto di una parte posteriore più sportiva e robusta. Sono presenti nuovi design dei cerchi e sette nuovi colori, che portano il totale a 12.
Tra le più spaziose e forte percezione di qualità All’interno, la sensazione di qualità è stata intensificata con nuovi colori e nuovi tessuti, accompagnati da qualche inserto argentato sul quadro strumenti. Fra le nuove caratteristiche si annoverano indicatori bianchi per la strumentazione, con illuminazione indiretta di colore blu, che risultano più facilmente leggibili in condizioni di luce variabile, un sistema avanzato di accesso e di avviamento senza chiavi (smart card) con chiusura centralizzata di tutti i finestrini, ed un impianto stereo dotato di disco fisso (HDD) da 20 gigabyte che può memorizzare fino a 3.000 canzoni (a seconda dei mercati). Il confort è stato anch’esso migliorato andando ad introdurre vari accorgimenti per ridurre la rumorosità del motore e quella stradale, soprattutto ad alte velocità di crociera. Per ridurre la rumorosità del motore è stato introdotto un nuovo generatore che produce decisamente meno rumorosità durante il funzionamento, il braccetto di snodo posto in prossimità del semiasse destro è stato ottimizzato per ottenere minore rumorosità e migliore rigidità ed è stato aggiunto materiale insonorizzante al di sotto del cofano. Tre benzina e un ottimo turbodiesel La gamma di motori prevede tre benzina: un 2,0 litri con 150 CV di potenza massima, un 1,6 litri da 105 CV ed un 1,4 litri da 84 CV introdotto per ultimo nel nostro paese. Sono stati adottati degli accorgimenti per migliorare il risparmio di carburante con aggiornamenti del motore ed una migliore aerodinamica. Il benzina MZR da 2,0 litri presenta un nuovo cambio manuale a sei velocità, cruise control, acceleratore elettronico e fasatura sequenziale delle valvole (S-VT) che consente a questo motore di raggiungere prima la coppia massima, nella gamma di velocità, per prestazioni sempre più briose. Sempre presente il turbodiesel di successo MZ-CD da 1,6 litri da 109 CV con filtro antiparticolato (DPF) di serie.
Leggero ritocco al trucco Forte di un design molto apprezzato dal pubblico europeo, unito ad uno spiccato senso dinamico, motori veloci e parsimoniosi ed un listino interessante, Mazda3 ha saputo conquistare una buona fetta di mercato. Una partecipazione nel segmento che avrebbe potuto essere anche superiore se, soprattutto nel nostro paese, ci fosse stata una maggiora rapidità di consegna della Compatta nipponica. Proprio dai punti di forza si è partiti per l’aggiornamento della Mazda3. Le analisi di mercato mostrano che i clienti europei hanno acquistato la 5 porte Mazda per via del suo design più che per qualsiasi altra ragione. Di conseguenza gli esterni del modello aggiornato presentano perfezionamenti discreti: sono presenti nuove modanature nella parte anteriore, per un muso dall’aspetto sempre più intenso, ed un paraurti posteriore aggiornato e nuove cornici nere per i gruppi ottici posteriori a supporto di una parte posteriore più sportiva e robusta. Sono presenti nuovi design dei cerchi e sette nuovi colori, che portano il totale a 12.
Tra le più spaziose e forte percezione di qualità All’interno, la sensazione di qualità è stata intensificata con nuovi colori e nuovi tessuti, accompagnati da qualche inserto argentato sul quadro strumenti. Fra le nuove caratteristiche si annoverano indicatori bianchi per la strumentazione, con illuminazione indiretta di colore blu, che risultano più facilmente leggibili in condizioni di luce variabile, un sistema avanzato di accesso e di avviamento senza chiavi (smart card) con chiusura centralizzata di tutti i finestrini, ed un impianto stereo dotato di disco fisso (HDD) da 20 gigabyte che può memorizzare fino a 3.000 canzoni (a seconda dei mercati). Il confort è stato anch’esso migliorato andando ad introdurre vari accorgimenti per ridurre la rumorosità del motore e quella stradale, soprattutto ad alte velocità di crociera. Per ridurre la rumorosità del motore è stato introdotto un nuovo generatore che produce decisamente meno rumorosità durante il funzionamento, il braccetto di snodo posto in prossimità del semiasse destro è stato ottimizzato per ottenere minore rumorosità e migliore rigidità ed è stato aggiunto materiale insonorizzante al di sotto del cofano. Tre benzina e un ottimo turbodiesel La gamma di motori prevede tre benzina: un 2,0 litri con 150 CV di potenza massima, un 1,6 litri da 105 CV ed un 1,4 litri da 84 CV introdotto per ultimo nel nostro paese. Sono stati adottati degli accorgimenti per migliorare il risparmio di carburante con aggiornamenti del motore ed una migliore aerodinamica. Il benzina MZR da 2,0 litri presenta un nuovo cambio manuale a sei velocità, cruise control, acceleratore elettronico e fasatura sequenziale delle valvole (S-VT) che consente a questo motore di raggiungere prima la coppia massima, nella gamma di velocità, per prestazioni sempre più briose. Sempre presente il turbodiesel di successo MZ-CD da 1,6 litri da 109 CV con filtro antiparticolato (DPF) di serie.
Nessun commento:
Posta un commento