È la figlia di oltre 40 anni di impegno nelle competizioni ai massimi livelli, che hanno portato alla conquista di 5 titoli mondiali rally (4 piloti e 1 costruttori) e tante vittorie assolute nei rally più massacranti come l'East African Safari o il Bandama. Giù il cappello! Stiamo parlando della Mitsubishi Lancer, 13 anni di successi, 8 evoluzioni, una autentica icona della sprtività che la Casa giapponese può ben vantare all'interno della propria gamma. Al Salone di Francoforte è stata presentata l'ultima evoluzione, la nona, che porta a livelli ancora più alti le doti straordinarie della famiglia Lancer Evolution, enfatizzandone efficienza, flessibilità, prestazioni e raffinatezza. Nome in codice MIVEC! Niente servizi segreti, è la sigla del motore della Mitsubishi Lancer 9. Ancora più potente del motore 4G63 2 litri a 4 cilindri in linea, con 16 valvole e doppio albero a camme in testa, turbocompressore con intercooler, che ora è dotato del sistema di fasatura variabile MIVEC di Mitsubishi Motors.
Dichiarati 280 CV. Più potente, ma di quanto? Dai 265 CV della "Evoluzion VIII", la potenza massima della "Evolution IX" passa a ben 280 CV, sempre a 6500 giri. Insieme ad un turbocompressore evoluto, il sistema MIVEC offre migliori prestazioni a tutti i regimi. Oltre a garantire una prontezza eccezionale grazie ad una curva di coppia molto piatta, riduce anche i consumi di carburante del 3%. Inoltre, mutuando l'esperienza raccolta con la WRC nel mondiale rally, la sezione diffusore del turbocompressore è stata allungata in modo da aumentare la coppia ai regimi bassi e medi ed avere una prontezza di risposta maggiore. La velocità massima è passata a 250 km/h e lo scatto 0-100 km/h ora ferma il cronometro a 5,7 secondi.
Sempre con la marcia giusta! A quanto pare, non tanto per necessità sportive ma soprattutto per le esigenze dei clienti europei le Lancer Evolution iX destinate all'Europa saranno dotate di un cambio manuale a 6 marce. Rapporti più corti a tutto vantaggio delle prestazioni. Evitare accelerazioni brucianti sarà davvero difficile. Come una donna, sempre a dieta! La nove è più leggera delle precedenti Lancer Evolution. Il tetto e le barre anti-intrusione nelle portiere sono in alluminio, il che contribuisce non solo a contenere il peso complessivo ma anche ad abbassare il baricentro per una maggiore stabilità e una migliore precisione nel comportamento su strada. Altre misure adottate per contenere il peso sono state l'adozione di spoiler posteriore in fibra di carbonio, ruote in lega leggera forgiate e cofano in alluminio. Bilstein, il collante per l'asfalto! Sulla Lancer Evolution IX sono stati adottati degli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein. Sviluppati congiuntamente a questo famoso produttore, migliorano la tenuta di strada su una grande varietà di fondi, e aumentano la stabilità in curva ad alta velocità, la trasmissione a terra della potenza e riducono l'affondamento di punta in frenata.
Dichiarati 280 CV. Più potente, ma di quanto? Dai 265 CV della "Evoluzion VIII", la potenza massima della "Evolution IX" passa a ben 280 CV, sempre a 6500 giri. Insieme ad un turbocompressore evoluto, il sistema MIVEC offre migliori prestazioni a tutti i regimi. Oltre a garantire una prontezza eccezionale grazie ad una curva di coppia molto piatta, riduce anche i consumi di carburante del 3%. Inoltre, mutuando l'esperienza raccolta con la WRC nel mondiale rally, la sezione diffusore del turbocompressore è stata allungata in modo da aumentare la coppia ai regimi bassi e medi ed avere una prontezza di risposta maggiore. La velocità massima è passata a 250 km/h e lo scatto 0-100 km/h ora ferma il cronometro a 5,7 secondi.
Sempre con la marcia giusta! A quanto pare, non tanto per necessità sportive ma soprattutto per le esigenze dei clienti europei le Lancer Evolution iX destinate all'Europa saranno dotate di un cambio manuale a 6 marce. Rapporti più corti a tutto vantaggio delle prestazioni. Evitare accelerazioni brucianti sarà davvero difficile. Come una donna, sempre a dieta! La nove è più leggera delle precedenti Lancer Evolution. Il tetto e le barre anti-intrusione nelle portiere sono in alluminio, il che contribuisce non solo a contenere il peso complessivo ma anche ad abbassare il baricentro per una maggiore stabilità e una migliore precisione nel comportamento su strada. Altre misure adottate per contenere il peso sono state l'adozione di spoiler posteriore in fibra di carbonio, ruote in lega leggera forgiate e cofano in alluminio. Bilstein, il collante per l'asfalto! Sulla Lancer Evolution IX sono stati adottati degli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein. Sviluppati congiuntamente a questo famoso produttore, migliorano la tenuta di strada su una grande varietà di fondi, e aumentano la stabilità in curva ad alta velocità, la trasmissione a terra della potenza e riducono l'affondamento di punta in frenata.
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