venerdì 6 luglio 2007

Jaguar X-Type 2.2 Diesel 2005

Finalmente ecco un propulsore all'altezza del blasone Jaguar che regala alla piccola aristocratica X-Type alte prestazioni e raffinatezza. Il trapianto è presto fatto! Si prende l'ultimo propulsore di Casa Ford, il quattro cilindri 2.200, il cambio a sei marce e si rivedono specifiche tecniche ed elettronica. Il risultato finale? Oltre 150 CV e una grande coppia. Un quattro cilindri allo stato dell'arte che eroga un potenza di 155 CV e una coppia di 360 Nm già aprtire da 1800 giri/minuto. Come per la versione 2 litri, anche il nuovo 2.200 vanta l'overboost, una funzione di sovralimentazione che consente di incrementare la coppia fino a 400 Nm per una risposta immediata e vigorosa.

E fuori eleganza inalterata! Con l'introduzione del nuovo propulsore 2.2D, la gamma X-Type si aggiorna con il Model Year 2006. La nuova produzione non presenza nessuna modifica di sostanza alla carrozzeria. Di nuovo ci sono due nuove colorazioni Winter Gold e Indigo, e un nuovo cerchio in lega a 15 razze Antares che si aggiunge all'ampia gamma di cerchi da 16, 17 e 18 pollici già disponibili. Escono dal listino il 2.0 V6, il 2.0 D in versione Executive e Sport e il 2.5 V6 Sport. Telefonare senza fili. Anche sulla gamma X-Type arriva la tecnologia Bluetooth che permette di utilizzare un telefono compatibile, lasciato all'interno della tasca del guidatore o della borsa, operando, senza fili, tramite i comandi della vattura.

Ma torniamo alla nostra 2.2 D. Estetica inalterata quindi e un piccolo fregio sul posteriore che identifica la motorizzazione diesel più potente. Se il 2.0 D poteva sembrare poco allineato alle caratteristiche prestazionali di una Jaguar, il 2.2 D è finalmente è propulsore giusto per chi cerca eleganza e prestazioni. I 155 CV e soprattutto la grande coppia erograta grazie dall'overbooster il tutto unito a cambio a 6 rapporti, regalano al guidatore della X-Type sensazioni davvero appaganti. La velocità massima dichiarata è di 220 km/h, l'accelerazione 0-100 km/h è di 8,9 secondi ma il dato più impressionante restano i 6,7 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quarta marcia che collocano la X-Type 2.2 D hai vertici del suo segmento e alla pari di versioni a banzina di maggiori cilindrate. Su strada. Nessuna vocazione estrema, la versione 2.2 D conserva le caratteristiche dinamiche di assoluto rilievo del resto della gamma. Un buon comfort unito ad una elevata stabilità di marcia che si traduce con una taratura media del gruppo molle ammortizzatore che seppur presenza un rollio non proprio contenuto, garantisce aderenza al suolo davvero esemplare. Lo sterzo preciso e diretto, e frenata potente. Per il resto venie in aiuto tutta l'elettronica possibile dall'ABS al DSC.

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