sabato 7 luglio 2007

Hyundai Tucson 2004

Arriva da casa Hyndai la Tucson, funzionale e versatile per definizione: una SUV perfettamente a suo agio in città, si viaggia comodi anche a “pieno carico” e si affronta anche il fuoristrada con la trazione integrale. Occhio al prezzo, veramente interessante! Alla caccia di quell’appetitosa fascia di mercato delle SUV che sta guadagnando sempre più spazio nel panorama automobilistico, Hyundai affianca alla più grande Santa Fe ed alla fuoristrada Terracan, la debuttante Tucson, una vettura a quattro ruote motrici, spaziosa e completa nell’allestimento.

Lunga 4,32 metri, larga 1,795 ed alta 1,68 metri, la Hyundai Tucson ha il tono e gli ingombri di un’auto del segmento C. All’interno però, offre ampio spazio e versatilità dell’abitacolo ben superiori, tanto di guadagnarsi la sigla SUV. Viaggiano comodamente cinque persone, sono presenti un’infinità da vani e cassetti portaoggetti ed il bagagliaio vanta una capacità di carico che varia da i 325 agli 805 litri (a filo della metratura), e può assumere diverse configurazioni, grazie al sedile posteriore a ribaltamento frazionato. Le finiture e dotazioni della SUV Hyundai sono al livello delle berline dai marchi più blasonati: anche le versioni d’attacco (con denominazione Active) offrono di serie il climatizzatore, lo stereo con lettore CD e MP3, specchi elettrici e riscaldabili, vetri atermici oscurati nella parte posteriore, antifurto con telecomando, cerchi in lega e barre portatutto sul tetto. Per la versione Dynamic sono di serie anche i sedili parzialmente rivestiti in pelle ed il climatizzatore automatico. Per la sicurezza passiva ed attiva, non manca nulla: ABS, EBd e TCS, sei airbag, cinque poggiatesta e cinture regolabili e pretenzionate anteriormente. A ciò si aggiunge la sofisticata tecnologia del sistema a quattro ruote motrici ad inserimento automatico, con possibilità di bloccaggio della trazione integrale, 50:50 tra i due assali fino a 40 km/h, che consente alla Tucson di disimpegnarsi anche nel fuoristrada.

Per la Hyundai Tucson sono previste tre motorizzazioni. Considerata la realtà attuale delle vendite e delle preferenze del pubblico italiano, assume particolare importanza l’unità a quattro cilindri turbodiesel due litri. Si tratta di un common-rail, monoalbero con distribuzione a quattro valvole per cilindro, con monoblocco in ghisa e testata in lega leggera. Firmato con la sigla CRDi, vanta una potenza di 112 CV a 4.000 g/m e una coppia motrice massima pari a 245 Nm tra i regimi di rotazione 1.800 e 2.500. A richiesta, in alternativa al cambio manuale a cinque rapporti, questo motore può essere accoppiato ad un cambio automatico a quattro rapporti, anche con funzione sequenziale. Le prestazioni sono considerevoli: la Tuscon 2.0 CRDi raggiunge i 168 km/h ed accelera fino a 100 km/h in 13,8 secondi. La gamma comprende in alternativa due motorizzazioni, entrambe a benzina, un due litri di cilindrata ed un 2,7 litri sei cilindri accreditate rispettivamente di 142 e 175 CV. Il quattro cilindri garantisce di raggiungere 174 km/h ed i 100 km/h in 11,3 secondi, mentre il sei cilindri consente di raggiungere i 180 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Per quanto riguarda i consumi, la Tucson, Hyundai dichiara per il turbodiesel 5,9, 9,2 e 7,1 litri per 100 km rispettivamente sui percosri extraurbani, in città e nel ciclo medio combinato. Per il due litri a benzina i rispettivi valori sono di 6,8, 10,6 e 8,2 l/100 km, mentre il V6 consuma 8,2, 13,2 e 10 litri di benzina ogni 100 km. La Tucson 4WD parte in listino dai 22.100 Euro necessari per la verisone Active con il 2 litri a benzina, e si arriva ai 27.300 Euro necessari per la 2.7 V6 Dynamic. Le versioni turbodiesel sono in vendita ad un prezzo di listino di 24.500 Euro per la Active e 26.300 per la versione Dynamic.

Nessun commento: