Iniziamo con i numeri: 8,3 litri V-10 da 506 CV di potenza e 712 Nm di coppia, circa 4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e di 31 metri per passare da 100 a 0 km/h, ciclo 0-160-0 km/h in 12 secondi. Questa è la Dodge Viper SRT10 Coupé in prima visione al salone di Ginevra, da oggi aperto al pubblico. Nel 2003, con l’introduzione della roadster, nasce la terza generazione di Dodge Viper. Nel 2005 Dodge Viper debutterà nella nuova versione coupé per gli appassionati di tutto il mondo. Sotto il cofano si cela tutta la potenza del V10 da 8,3 litri, capace, grazie ai suoi 506 CV di potenza e 712 N•m di coppia, di spingere Dodge Viper SRT10 Coupé da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi e superare la prova combinata 0-160-0 km/h in circa 12 secondi!
L’estetica della nuova Viper è fantastica: la SRT10 Coupé mantiene i tratti caratteristici della versione roadster come la mascherina anteriore, il lungo cofano spiovente, i larghi parafanghi e le vistose prese d’aria laterali, pur presentando sostanziali differenze. In molti casi una cabrio si evolve da una coupé. Dopo la rivisitazione del tettuccio occorrono modifiche al fine di conseguire nuovamente la rigidità strutturale persa nell’intervento. Nel caso della nuova Dodge Viper SRT10 Coupé, il procedimento inverso ha consentito di incrementare ulteriormente la sua rigidità torsionale rispetto alla versione cabrio. L’aerodinamica ha giocato un ruolo importante nel processo di trasformazione, grazie al tettuccio spiovente ed allo spoiler posteriore la nuova Dodge Viper SRT10 Coupé.
Gli unici elementi della carrozzeria in comune con la versione cabrio sono lo spoiler anteriore, i parafanghi, il cofano e le portiere. Insieme al nuovo hardtop e allo sportellone posteriore la nuova Dodge Viper SRT10 Coupé presenta finestrini, spoiler posteriore, modanature, intelaiatura del parabrezza e fanalini di nuovo disegno. Il portellone posteriore di Dodge Viper SRT10 Coupé si inserisce perfettamente nella coda e consente un facile accesso al bagagliaio. Lo sportello è assistito da pistoncini a gas che lo mantengono stabile durante l’apertura. La nuova Dodge Viper SRT10 Coupé sarà disponibile inizialmente in blu con le doppie strisce longitudinali bianche, una colorazione che, insieme al disegno delle luci di stop posteriori rende omaggio alla più famosa tra tutti i modelli Viper, la Dodge Viper GTS dei modelli 1996-2002. Anche all’interno della nuova Dodge Viper SRT10 Coupé il principio di design secondo cui “la forma segue la funzione”, è stato realizzato con successo. “Al fine di garantire sufficiente spazio per la testa quando s’indossa il casco, abbiamo proposto nuovamente il tetto ‘a due gobbe’ dell’originale Dodge Viper GTS”, spiega Creed. “All’inizio del processo di sviluppo abbiamo utilizzato un manichino con casco per poter definire l’altezza e la forma del tettuccio”.
L’estetica della nuova Viper è fantastica: la SRT10 Coupé mantiene i tratti caratteristici della versione roadster come la mascherina anteriore, il lungo cofano spiovente, i larghi parafanghi e le vistose prese d’aria laterali, pur presentando sostanziali differenze. In molti casi una cabrio si evolve da una coupé. Dopo la rivisitazione del tettuccio occorrono modifiche al fine di conseguire nuovamente la rigidità strutturale persa nell’intervento. Nel caso della nuova Dodge Viper SRT10 Coupé, il procedimento inverso ha consentito di incrementare ulteriormente la sua rigidità torsionale rispetto alla versione cabrio. L’aerodinamica ha giocato un ruolo importante nel processo di trasformazione, grazie al tettuccio spiovente ed allo spoiler posteriore la nuova Dodge Viper SRT10 Coupé.
Gli unici elementi della carrozzeria in comune con la versione cabrio sono lo spoiler anteriore, i parafanghi, il cofano e le portiere. Insieme al nuovo hardtop e allo sportellone posteriore la nuova Dodge Viper SRT10 Coupé presenta finestrini, spoiler posteriore, modanature, intelaiatura del parabrezza e fanalini di nuovo disegno. Il portellone posteriore di Dodge Viper SRT10 Coupé si inserisce perfettamente nella coda e consente un facile accesso al bagagliaio. Lo sportello è assistito da pistoncini a gas che lo mantengono stabile durante l’apertura. La nuova Dodge Viper SRT10 Coupé sarà disponibile inizialmente in blu con le doppie strisce longitudinali bianche, una colorazione che, insieme al disegno delle luci di stop posteriori rende omaggio alla più famosa tra tutti i modelli Viper, la Dodge Viper GTS dei modelli 1996-2002. Anche all’interno della nuova Dodge Viper SRT10 Coupé il principio di design secondo cui “la forma segue la funzione”, è stato realizzato con successo. “Al fine di garantire sufficiente spazio per la testa quando s’indossa il casco, abbiamo proposto nuovamente il tetto ‘a due gobbe’ dell’originale Dodge Viper GTS”, spiega Creed. “All’inizio del processo di sviluppo abbiamo utilizzato un manichino con casco per poter definire l’altezza e la forma del tettuccio”.
Nessun commento:
Posta un commento