venerdì 6 luglio 2007

Citroën C2 VTS 2004

Attenzione! Questa sportiva compatta si rivolge agli automobilisti in cerca si sensazioni forti e piacere di guida! Eh sì, è arrivata l’erede della sportività rappresentata gloriosamente dalla sigla VTS sulle fiancate della Saxo, la nuova Citroen C2 VTS. Preceduta dalla versione VTR, che con il millesei di cavalli già ne aveva 110, gli stessi della vecchia Saxo più spinta, la più sportiva della gamma prevede un nuovo motore 1.6 16 valvole che di cavalli ne dispone ben 125. Si parte dal classico motore da 110 CV e si pensa a modificare l’alzata delle valvole, mediante degli alberi a camme con profili maggiormente spigolosi e quindi più sportivi, inserendo un nuovo sistema di aspirazione con ripartitore, un sistema di alimentazione modificato, con iniettori maggiorati e potenziati ed un nuovo scarico più sportivo, con sezioni più grandi.

A questo si aggiunge uno sportivo cambio a cinque rapporti, un telaio rigoroso ed equilibrato. Rispetto alla VTR, la versione più potente prevede sospensioni più rigide, le molle sono differenti sia all’anteriore che al posteriore, con una rigidezza superiore, e la barra stabilizzatrice ha un diametro maggiore, quindi più rigida. Lo sterzo viene meno demoltiplicato (2,6 giri da battuta a battuta, contro i 3 giri della VTR) ed è assistito da un servosterzo elettrico ad assistenza variabile, morbido ai bassi regimi e velocità, e più diretto in funzione della guida sportiva. Inotre, Citroen C2 VTS calza pneumatici 195/45 R16 Michelin Esalto 2, su cerchi in lega con diametro di calettamento 16 pollici e canale maggiorato (6,5 pollici). Lo stile esterno, già sportivo d’origine, ora è marcatamente aggressivo con tutti gli elementi in tinta, i paraurti e le minigonne sportivi, lo scarico cromato ed i cerchi in lega specifici. Negli interni troviamo i sedili sportivi, con profili molto pronunciati per il massimo del contenimento laterale in curva, il volante in pelle e la pedaliera in alluminio. C’è spazio anche per il comfort: i comandi sono tutti posizionati con particolare attenzione all’ergonomicità, il volante è regolabile in profondità ed in altezza, così come il sedile del guidatore. Nella parte posteriore, i sedili indipendenti, disponibili in opzione, scorrono e si ribaltano, per modulare lo spazio del vano bagagli… altrimenti piuttosto limitato a dire il vero.

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