domenica 15 luglio 2007

Daewoo Evanda 2002

Daewoo continua con il suo programma di rinnovamento della gamma con il lancio della nuova Evanda, proprio mentre ai primi clienti viene consegnata la compatta Kalos, in listino da meno di un mese.Evanda, evoluzione della Leganza, viene presentata in prima assoluta in Italia. Leganza è stata una vettura di successo in Europa, dove, dalla data del suo lancio nel '97, ne sono state vendute 43.700 unità, di cui 5.400 nel nostro Paese.

Evanda, con 4770 mm di lunghezza e 2700 mm di passo presenta una spaziosità interna notevole. Ne traggono vantaggio soprattutto i passeggeri dei sedili posteriori ma anche il bagagliaio, che con una capacità di 420 litri (VDA) risulta davvero ampio. Lo schienale posteriore è ripiegabile asimmetricamente e consente il carico di oggetti ingombranti. Gli interni sono realizzati con materiali di ottima qualità. L'allestimento presenta molti vani portaoggetti concepiti appositamente affinché le cose utili siano sempre a portata di mano. Il cruscotto, caratterizzato da una consolle a due livelli, ospita un portacarte, un vano portamonete, oltre ad uno spazio per gli occhiali da sole del guidatore. Completano la dotazione i portabicchieri anteriore e posteriore, le tasche negli schienali dei sedili anteriori, il bracciolo ripiegabile e il vano portaoggetti del sedile centrale posteriore.

La nuova berlina Daewoo a trazione anteriore è spinta da un motore quattro cilindri a benzina con una cilindrata di 1998 cm³ che eroga 96 kW/131 CV a 5400 giri/min. La coppia massima di 181 Nm è sviluppata a 4.200 giri/min. Il basamento e la testata sono realizzati in alluminio e le 16 valvole sono comandate da due alberi a camme in testa. Con il cambio manuale a 5 marce, Evanda raggiunge una velocità massima di 200 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Il consumo nel ciclo combinato risulta di 8,8 litri per 100 chilometri. A richiesta Evanda può essere equipaggiata con un nuovo cambio automatico a 4 rapporti della tedesca ZF. Il cambio automatico a gestione elettronica si adatta allo stile di guida ed al tipo di percorso e dispone di comando per il cambio manuale "one touch". Anche il telaio confortevole e sicuro di Evanda è progettato tenendo conto delle più recenti innovazioni. Le sospensioni anteriori sono del tipo McPherson, sull'asse posteriore invece è presente una sofisticata sospensione multilink. Cuscinetti in gomma isolano la carrozzeria dalle sospensioni per un ulteriore attenuazione delle vibrazioni. Evanda è equipaggiata con quattro freni a disco (anteriori autoventilanti) integrati con un sistema ABS a quattro canali, EBD e il Sistema di Controllo della Trazione (TCS) che previene slittamenti in partenza e fino a 40 km/h. Il servosterzo è del tipo SSPS ("Speed Sensitive Power Steering"), cioè con assistenza variabile in funzione della velocità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono alla quarta Daewoo, non mi hanno mai deluso,sono auto robuste tecnologicamente avanzate e non appariscenti. Ho un Evanda automatica GPL,che va molto bene. Cercatele usate, si trovano a prezzi bassissimi,si riparano facilmente, nessuno le ruba. Più di così...