sabato 11 agosto 2007

Jaguar XJ 2.7 Diesel

All’incredibile eleganza dell’ammiraglia Jaguar XJ il Costruttore anglosassone unisce la fruibilità del motore Diesel. Decide di equipaggiare questa berlina top di gamma con il V6 turbodiesel che già abbiamo avuto modo di apprezzare sulla S-Type, un twin-turbo capace di ottime prestazioni, consumi limitati e una silenziosità incredibile, tanto da rendere assolutamente non percepibile la tipologia di motore. L’aggiunta del motore Diesel completa la gamma della XJ, Jaguar può in questo modo può offrire una motorizzazione turbodiesel su tutta la propria gamma di berline, iniziano dalla X-Type, passando poi per la S-Type e aggiungendo ora questa ammiraglia XJ. L'ammiraglia leggera. La XJ è la prima vettura di serie Jaguar realizzata con una struttura monoscocca in alluminio leggero, una tecnologia che permette di ridurre drasticamente i pesi e quindi prestazioni dinamiche assolutamente migliori di molte ammiraglie della concorrenza. A questo si aggiungono poi motorizzazioni sempre potenti, a partire dal 3 litri da 238 CV, il 3,5 litri da 258 CV, il 4,2 litri da 298 CV e la versione sovralimentata di quest’ultimo da ben 395 CV.

Arriva il diesel. A questa importante gamma di motori si aggiunge il V6 2.7d che eroga ben 207 CV e soprattutto una coppia massima pari a 435 Nm a 1.900 g/m. Grazie a questi valori, ed alla leggerezza della vettura, la XJ 2.7d vanta accelerazioni e riprese particolarmente rapide (passa da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi). Isolamento da Studio di registrazione! Il massimo comfort di viaggio è tra le assolute priorità nella progettazione di una vettura di questo segmento per cui con l’adozione di questo motore diesel gli ingegneri sono andati ad intervenire per avere la massima silenziosità nell’abitacolo: la rumorosità viene ridotta ai livelli più bassi grazie ad un sistema integrato che utilizza materiali fonoassorbenti sulla parete interna del cofano motore, guarnizioni ermetiche tra il pannello del cofano ed il vano motore ed una nuova doppia struttura della paratia per abbattere il rumore del motore all’interno dell’abitacolo. La XJ 2.7 diesel è, inoltre, la vettura più silenziosa della sua categoria riguardo alla rumorosità esterna. La “Vehicle Certification Agency” ha rilevato che il livello di rumorosità della XJ è più basso di circa 7 decibel rispetto al limite previsto dalla normativa europea in tema di vetture diesel.

Si viaggia su un cuscino d'aria! La XJ 2.7 twin-turbo diesel è la migliore della sua categoria per quanto riguarda l’isolamento delle vibrazioni del motore al minimo. Tale risultato è stato ottenuto grazie ai supporti attivi del motore, che sono stati introdotti su tutti i modelli 2006 della XJ e rappresentano un’assoluta novità in campo automobilistico. I supporti del motore sono stati progettati e sviluppati in collaborazione con la Avon Automotive. I motori diesel generano un livello di vibrazioni molto maggiore rispetto agli equivalenti propulsori a benzina, ragione per cui i supporti montati sulla XJ diesel variano. I supporti attivi utilizzano un sistema di controllo elettronico ed un meccanismo motorizzato per eliminare il 90 per cento delle vibrazioni del motore al minimo, un notevole impatto sui livelli di vibrazioni che possono essere avvertiti dagli occupanti della vettura. Altri aggiornamenti della gamma. In coincidenza con l’introduzione del nuovo motore diesel è stata apportata tutta una serie di miglioramenti sull’intera gamma per rendere questa ammiraglia sempre più elegante, confortevole esclusiva e prestazionale. La gamma XJ 2006 presenta, inoltre, una serie di nuovi equipaggiamenti che ora sono di serie su tutti i modelli. La carrozzeria presenta Impercettibili cambiamenti, mentre una gamma di ausili alla guida come il sistema di controllo della pressione pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System), il limitatore automatico della velocità (ASL) ed il sistema senza fili Bluetooth ne fanno una vettura più sicura oltre che offrire un ambiente ancor più rilassante. Inoltre Jaguar è la prima industria automobilistica ad introdurre nel settore delle vetture premium un vetro stratificato fonoassorbente. Questo vetro riduce la rumorosità aerodinamica e quella del motore fino a 5 decibel rispetto ad un normale vetro stratificato. Allo stesso tempo, l’airbag del lato guida è ora isolato dallo sterzo, garantendo un significativa riduzione delle vibrazioni che vengono trasmesse al guidatore. Tutte le XJ montano di serie cerchi in lega da 19” e 20” oltre al sistema di controllo Jaguar della pressione pneumatici (TPMS), il quale segnala al guidatore un eccessiva perdita di pressione.

Sul strada seduti nel salotto. Ma è acceso o spento? Straordinario, come per le motorizzazioni a benzina, si fa quasi fatica ad avvertire se il potente V6 twinturbo è già avviato. Il contagiri fermo ben sotto i 1000 giri ci viene in aiuto! Le vibrazione sono praticamente assenti. L'ammiraglia del Giaguaro la conosciamo bene, una berlina di lusso che della sua leggerezza fa la carta vincente! Con i 207 CV, molti di meno delle sue dirette concorrenti più pensante e con motori di cilindrata maggiore, la XJ D è capace di prestazioni anche migliori della più piccola S-Type! La velocità massima è di 225 km/h e nello scatto 0-100 km/h ferma il cronometro a 8,2 secondi, stesso tempo della versione 3.0 V6 benzina da 238 CV. Ovviamente la carta vincente della XJ 2.7 Twin-Turbo Diesel è da ricercare nei costi di gestione. Consumi contenuti e intervalli di manutenzione programma più ampi rispetto ai modelli a benzina. Inoltre secondo fonte Jaguar, la previsione di costo di un tagliando rispetto ad esempio ad una Mercedes S320 Cdi è del 27% in meno!

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