lunedì 20 agosto 2007

Chrysler Crossfire SRT-6 coupé 2004

La Chrysler Crossfire è tecnologia raffinata, design emozionale e piacere della guida sportiva. Ad un anno dal suo lancio sul mercato italiano, Chrysler annuncia l'arrivo della versione ad alte prestazioni SRT-6, evoluzione estrema delle caratteristiche dinamiche di Crossfire coupé. Presentata in anteprima mondiale al 74° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, Chrysler Crossfire SRT-6 coupé sarà il primo modello Chrysler con il marchio SRT ad essere commercializzato al di fuori del Nord America. Chrysler Crossfire SRT-6 coupé è equipaggiata con un 3.2 litri sovralimentato capace di esprimere una potenza di 334 CV (246 kW). Dispone di un assetto spiccatamente sportivo, un eccezionale impianto frenante, nuove soluzioni aerodinamiche ed un allestimento dell'abitacolo pensato per gli appassionati delle auto ad alte prestazioni.

Presentato in occasione del Salone di Detroit 2002, lo Street Racing Technology comprende il team di ingegneri del reparto corse Chrysler ed i tecnici Mopar Performance Parts. "Si tratta di un team composto da veri appassionati, professionisti estremamente competenti che amano il loro mestiere e lo considerano il più bel lavoro al mondo" ha detto Dan Knott, Director Street and Racing Technology del gruppo Chrysler. SRT produce parti speciali per vetture protagoniste delle competizioni americane molto apprezzate da tutti gli appassionati che desiderano qualcosa in più dalle loro automobili di serie. Il team Street Racing Technology ha realizzato ad oggi tutti i veicoli Dodge SRT: Dodge Viper SRT-10, la quintessenza dell'auto sportiva americana che arriverà a fine anno sui mercati europei, Dodge SRT-4, la berlina compatta preferita dai preparatori americani ed il pick-up Dodge Ram SRT-10 equipaggiato con l'8.3 litri di Dodge Viper, entrato nel Guinness dei Primati per essere il più veloce pick-up prodotto in serie al mondo. "SRT ha sempre cercato di elevare il livello delle prestazioni ed imporsi come un punto di riferimento" ha affermato Knott. "Per farlo, nostro obiettivo è lavorare essenzialmente su motorizzazione, assetto, freni, esterni, allestimenti interni e realizzare veicoli che rappresentino il massimo in termini di sportività e prestazioni". Il 3.200-V6 sovralimentato da 334 CV (246 kW) di potenza e 42,8 kgm (420 Nm) di coppia, permette a Chrysler Crossfire SRT-6 coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi. Dotato di turbocompressore e di intercooler acqua-aria, il 3,2 litri 18 valvole mette a disposizione il 90% della sua coppia massima in un'ampia gamma di regimi di rotazione, tra i 2.300 ed i 6.200 giri/minuto. Chrysler Crossfire SRT-6 è equipaggiata con una versione particolarmente evoluta della trasmissione automatica a 5 marce con AutoStick presente a richiesta su Chrysler Crossfire, in grado di gestire la potenza del motore e la sua maggiore coppia ai bassi regimi. La velocità massima è autolimitata a 255 km/h.

La presenza del marchio SRT su un'automobile impone che le sue prestazioni rappresentino un punto di riferimento da ogni punto di vista. Prove effettuate sulle autostrade tedesche, sui circuiti ovali ad alta velocità, in pista e sulle strade più impegnative del mondo hanno confermato che Chrysler Crossfire SRT-6 è in grado di fornire quel genere di prestazioni che gli appassionati cercano, grazie anche ad un assetto e ad un comportamento su strada davvero speciali. Gli ingegneri del team SRT hanno irrigidito l'assetto originale rendendo ancora più sportivo il comportamento della vettura e riducendone il sottosterzo. Ciò è stato ottenuto irrigidendo la taratura delle sospensioni: le molle anteriori e posteriori sono ora da 790 N/cm e 840 N/cm contro i 530 N/cm della versione 3.2 litri da 215 CV. Gli pneumatici adottati per Chrysler Crossfire SRT-6 sono di tipo UHP per altissime prestazioni Michelin Pilot Sport da 225/40 ZR18 (anteriori) e 255/35 ZR19 (posteriori). Il controllo elettronico della tenuta di strada (ESP) è stato regolato in modo specifico per guidare questa biposto in modo ancora più brillante, lasciando il piacere al conducente di controllare la vettura in sbandata. Per fare in modo che Chrysler Crossfire SRT-6 fosse in grado di fermarsi in spazi estremamente ridotti ed avesse un'ottima resistenza al fading, gli ingegneri del team SRT l'hanno equipaggiata con quattro freni a disco ventilati (anteriori da 330 x 32 mm, posteriori da 300 x 22 mm) con due pinze anteriori da 44/44 mm e posteriori da 42/42 mm. Questa soluzione permette a SRT-6 di fermarsi da 100 a 0 km/h in appena 35 metri.

Le modifiche alla carrozzeria suggerite dall'esperienza agonistica hanno migliorato le prestazioni, differenziando la versione SRT-6 da quella originale. Chrysler Crossfire SRT-6 coupé ha uno spoiler posteriore fisso che trasmette un'immediata immagine di velocità e di potenza, ma che soprattutto riduce la portanza e migliora l'equilibrio aerodinamico alle alte velocità. Uno spoiler aggiunto elegantemente al bordo dello spoiler anteriore svolge un'analoga funzione aerodinamica sull'avantreno e migliora il flusso dell'aria verso il circuito di raffreddamento. Le originali ruote in lega di alluminio (anteriori da 18 pollici, posteriori da 19 pollici) con disegno a 15 razze danno un ulteriore tocco di sportività all'aspetto esteriore di Crossfire SRT-6. All'interno dell'abitacolo di Chrysler Crossfire SRT-6, raffinate finiture dal carattere sportivo ed il tachimetro con fondo scala di 320 km/h, richiama immediatamente al temperamento della vettura. Chrysler Crossfire SRT-6 ha sedili avvolgenti studiati per garantire un maggior sostegno nell'uso quotidiano così come per l'uso su pista. Rivestiti in pelle Nappa Pearl, trattengono meglio i loro occupanti grazie alla presenza dei fianchetti e delle imbottiture rivestite in alcantara. Il logo SRT-6 è ricamato sui poggiatesta. Cuciture appena accennate di colore grigio sui sedili e sul volante completano la finitura interna della versione 2005 di Crossfire SRT-6.

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