sabato 11 agosto 2007

Nissan Micra 160SR

Ritorna la SR, versione sportiva della Micra che nella versione precedente aveva raccolto larghi consensi tra il pubblico giovane. Anche questa versione, accreditata di un pizzico di pepe in più, soddisferà i guidatori più esigenti. 160 ingannevole... E si, subito i palati più raffinati si sono fatti trarre in inganno dal numero che precede la sigla SR. Non i sono i cavalli! Il cuore della Micra 160SR è il nuovissimo propulsore a quattro cilindri da 1.6 litri, 16 valvole, capace di una potenza massima di 110 CV.

Sospensioni sportive! Ovviamente la Micra 160SR non poteva ereditare le sospensione della versione base! Ecco allora che al fine di accentuare la maneggevolezza, conferire un tono di sportività alla guida e rendere più preciso il controllo della vettura, le sospensioni sono state irrigidite e il servosterzo è stato modificato. L'avantreno ora presenta una barra antirollio più rigida e molle più dure. Nel retrotreno, invece, è stata modificata la forma delle boccole dei bracci longitudinali ed è stata aumentata la rigidità della barra di torsione. Le ruote sono da 16 pollici e calzano pneumatici della misura 185/50R. I cerchi in lega a 11 razze sono resi ancora più accattivanti dalla colorazione grafite scuro.

Per i meno esperti... Per quelli con il piede pesante ma con scarse doti tecniche, l'elettronica viene in aiuto. Niente paura, il controllo elettronico di stabilità è stato integrato nell’equipaggiamento di serie. Abitacolo da supercar. Ovviamente alle numerose modifiche a livello di telaio, anche gli interni sono stati migliorati. Speciali sedili sportivi, pedaliera in alluminio e quadranti della strumentazione grigi con sfondo avorio conferiscono agli interni della Micra 160SR un autentico fascino sportivo. Le prestazioni non mentono mai! Il motore non è potentissimo ma ugualmente in grado di garantire delle ottime prestazioni alla Micra in versione "pepata". La velocità massima è di 183 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 9.8 secondi e la ripresa in quinta marcia da 80 a 120 km/h è pari a 13,5 secondi. Il tutto sempre con un occhio attento ai costi di esercizio: 6,6 litri di carburante nel ciclo combinato di 100 km, manutenzione e cambi d’olio con intervalli di 30.000 chilometri.

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