Kia pro_cee'd - Sull’onda del successo del resto della gamma cee’d, capace raccogliere 5.600 ordini in 10 mesi e di chiudere quarta nella classifica dell’Auto dell’anno 2008, arriva ora la pro_cee’d. E’ lei la sorella tuttopepe, quella destinata a piacere più ai figli che non ai padri. Il suo look riporta alla memoria quello della prima concept che prefigurava la compatta coreana. Rispetto alla cee’d tutta casa e ufficio, la porte si differenzia soprattutto per la fiancata. Sulla pro_cee’d il taglio della linea di cintura è più a cuneo e i lamierati sono più estesi, per dare un’aria più sportiva.
In attesa di una variante GT con motore due litri da 185 cv e 230 km/h realizzata in collaborazione con l’atelier tedesco Holzer, attesa entro la fine dell’anno, il listino si articola attorno a tre motori e a due livelli di allestimento. Quanto ai primi, la motorizzazione d’accesso è la 1.600 a benzina da 126 cv a 6.300 giri e con una coppia massima di 154 Nm. Quanto basta per toccare i 192 km/h e scattare da 0 a 100 in 10,8 secondi, con una percorrenza media di 15,6 km/litro. Questo motore è anche l’unico a poter disporre a richiesta di cambio automatico al posto di quello manuale a cinque marce che fa da comun denominatore all’intera gamma. A completare l’offerta ci sono le due versioni da 90 e 115 cv del turbodiesel 1.600 CRDi, con una coppia massima rispettivamente di 235 Nm a 1.750 giri e di 255 Nm a 1.900 giri. Nel primo caso velocità massima, tempo di accelerazione e percorrenza media sono di 172 km/h, 13,5 secondi e 21,3 km/litro; nel secondo si parla invece di 188 km/h, 11,4 secondi e 20,8 km/litro.
La pro_cee’d 1.6 a benzina e la turbodiesel da 90 cv sono disponibili soltanto con l’allestimento base LX, che ricalca fedelmente quello omonimo della cee’d a cinque porte. Il tutto, nell’ordine, a 15.650 e a 16.550 euro. La dotazione standard è giù piuttosto completa e si compone tra le altre cose di sei airbag, i poggiatesta attivi, il computer di bordo, la radio CD con comandi al volante, i controlli elettronici della stabilità e della trazione e climatizzatore manuale. La pro_cee’d 1.6 CRDi 115 cv è invece offerta soltanto in versione Sport, a 19.250 euro. Il suo equipaggiamento si arricchisce di fendinebbia, caricatore CD in plancia, prese Usb, Aux e per iPod, cerchi in lega da 17" con gomme da 225/45 (per la LX sono da 205/55-16 su cerchi da 16"), pedaliera in metallo, vetri oscurati e rivestimenti in misto pelle. Per tutte le pro_cee’d, così come per la cee’d, sono previsti sette anni da garanzia su motore e trasmissione (cinque sul resto dell’auto) e altrettanti di assistenza stradale Europe Assistance.
Altro punto in comune tra le versioni a tre e a cinque porte è lo sconto previsto dalla Casa nella fase di lancio (ma che l’esperienza insegna diventa poi a tempo indeterminato). Acquistando la pro_cee’d non si deve dunque sborsare davvero quanto sopra indicato. Al listino si deve infatti togliere la cifra di 1.300 euro. Certo, sarebbe più semplice dichiarare subito un listino più basso, ma così si dà l’idea all’acquirente di fare un migliore affare.
In attesa di una variante GT con motore due litri da 185 cv e 230 km/h realizzata in collaborazione con l’atelier tedesco Holzer, attesa entro la fine dell’anno, il listino si articola attorno a tre motori e a due livelli di allestimento. Quanto ai primi, la motorizzazione d’accesso è la 1.600 a benzina da 126 cv a 6.300 giri e con una coppia massima di 154 Nm. Quanto basta per toccare i 192 km/h e scattare da 0 a 100 in 10,8 secondi, con una percorrenza media di 15,6 km/litro. Questo motore è anche l’unico a poter disporre a richiesta di cambio automatico al posto di quello manuale a cinque marce che fa da comun denominatore all’intera gamma. A completare l’offerta ci sono le due versioni da 90 e 115 cv del turbodiesel 1.600 CRDi, con una coppia massima rispettivamente di 235 Nm a 1.750 giri e di 255 Nm a 1.900 giri. Nel primo caso velocità massima, tempo di accelerazione e percorrenza media sono di 172 km/h, 13,5 secondi e 21,3 km/litro; nel secondo si parla invece di 188 km/h, 11,4 secondi e 20,8 km/litro.
La pro_cee’d 1.6 a benzina e la turbodiesel da 90 cv sono disponibili soltanto con l’allestimento base LX, che ricalca fedelmente quello omonimo della cee’d a cinque porte. Il tutto, nell’ordine, a 15.650 e a 16.550 euro. La dotazione standard è giù piuttosto completa e si compone tra le altre cose di sei airbag, i poggiatesta attivi, il computer di bordo, la radio CD con comandi al volante, i controlli elettronici della stabilità e della trazione e climatizzatore manuale. La pro_cee’d 1.6 CRDi 115 cv è invece offerta soltanto in versione Sport, a 19.250 euro. Il suo equipaggiamento si arricchisce di fendinebbia, caricatore CD in plancia, prese Usb, Aux e per iPod, cerchi in lega da 17" con gomme da 225/45 (per la LX sono da 205/55-16 su cerchi da 16"), pedaliera in metallo, vetri oscurati e rivestimenti in misto pelle. Per tutte le pro_cee’d, così come per la cee’d, sono previsti sette anni da garanzia su motore e trasmissione (cinque sul resto dell’auto) e altrettanti di assistenza stradale Europe Assistance.
Altro punto in comune tra le versioni a tre e a cinque porte è lo sconto previsto dalla Casa nella fase di lancio (ma che l’esperienza insegna diventa poi a tempo indeterminato). Acquistando la pro_cee’d non si deve dunque sborsare davvero quanto sopra indicato. Al listino si deve infatti togliere la cifra di 1.300 euro. Certo, sarebbe più semplice dichiarare subito un listino più basso, ma così si dà l’idea all’acquirente di fare un migliore affare.
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