martedì 25 novembre 2008

Porsche Boxster/Cayman 2009

Il debutto della seconda generazione delle sportive a motore centrale Porsche è stato al Salone dell’Auto di Los Angeles. La novità più importante della generazione 2009 è, naturalmente, il nuovo motore boxer a sei cilindri contrapposti, sviluppato integralmente con nuove caratteristiche tecniche che, non solo offre maggiore potenza, ma anche consumi considerevolmente più bassi rispetto ai motori precedenti. Più cavalli, meno carburante! Come sempre due versioni: "base" di 2,9 litri da 255 CV (188 kW) nella Boxster e di 265 CV (195 kW) nella Cayman, più 10 e 20 cavalli rispetto ai modelli precedenti; e poi la versionne "S" con propulsore da 3,4 litri ad iniezione diretta, 310 CV (228 kW) nella Boxster S e 320 CV (235 kW) nella Cayman S, un aumento rispettivamente di 15 e 25 CV.

Piacere di guida e eccellenti prestazioni sono garantite dallo straordinario rapporto peso/potenza che ora oscilla dai 4.2 kg /CV della Cayman S ai 5.2 kg/CV della Boxster. Tradotti in numeri la nuova Cayman S con il nuovo cambio a doppia frizione Porsche PDK e “Launch Control” (pacchetto Sport Chrono Plus opzionale) scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di XXX km/h. La Porsche Boxster con cambio manuale a 6 marce, offerto di serie, invece ferma il cronometro 5.9 secondi. Attenzione ai consumi. Grazie al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), sia la Boxster sia la Cayman scendono, per la prima volta, sotto il limite di consumo di nove litri: entrambi i modelli dotati del nuovo motore boxer da 2,9 litri, si attestano a 8,9 litri per 100 chilometri in conformità con lo standard EU4, pari all’11 percento in meno rispetto ai precedenti modelli con cambio Tiptronic S. Le versioni che montano il motore da 3,4 litri e il PDK, grazie ad una riduzione dei consumi di un ulteriore 16 percento, pari a 9,2 litri per 100 chilometri, offrono un risparmio ulteriore rispetto ai modelli precedenti con Tiptronic S.

Novità estetiche. Inalterata la silhouette delle biposto Porsche. Le novità 2009 sono i nuovi fari con luce alogena e gli indicatori di direzione integrati ricordano la Carrera GT, le nuove luci posteriori dotate di tecnologia Led sporgono verso l’esterno integrandosi elegantemente nella parte posteriore modificata. Il frontale sia della roadster che della coupé si distinguono nettamente una dall'altra per la diversa geometria delle prese d'aria, e la parte posteriore ora presenta dei nuovi pannelli posteriori con diffusori della Boxster e per l’aletta frangivento della Cayman. Le luci di posizione con tecnica Led, di forma cilindrica e disposte orizzontalmente sopra alle prese d’aria, aggiungono un ulteriore tocco di eleganza al look della vettura. Un altro particolare di pregio sono i fendinebbia di serie, rettangolari nella Boxster, rotondi nella Cayman.
Per la prima volta, entrambi i modelli sono disponibili con pacchetto luci comprendente fari bi-xenon, regolazione dinamica della luce in curva e luci diurne con tecnologia Led. Sostituendo i fendinebbia, queste unità sono composte nella Boxster di sei Led posizionati uno accanto all’altro, mentre nella Cayman quattro Led sono disposti in cerchio, ricordando la faccia di un dado.

Sospensioni e freni. Le sospensioni sono state oggetto di una nuova taratura e piccole modifiche hanno interessato anche il sistema di servoassistenza. Nuovo design per i cerchi, rispetto al passato, sono stati allargati di circa mezzo pollice sui modelli base, per poter alloggiare all’asse anteriore l’impianto frenante più largo dei modelli S. Sia la Boxster sia la Cayman sono dotate del Porsche Stability Management (PSM) di ultima generazione che comprende, ora, due nuove funzioni: il pre-caricamento dell’impianto frenante e l’assistente alla frenata d’emergenza. In caso di frenata d’emergenza, quando il guidatore rilascia improvvisamente l’acceleratore, il gruppo idraulico del PSM precarica un appropriato livello di pressione sui freni ancora prima che il guidatore intervenga sul pedale del freno, accostando leggermente le pastiglie ai dischi dei freni per ottenere una capacità frenante immediata. Quando il gruppo idraulico del PSM rileva un rapido intervento del pedale del freno e la forza esercitata sul pedale viene superata, eroga attivamente la forza necessaria alla massima decelerazione.

Non solo la musica dei cilindri. La Boxster e la Cayman sono dotate, di serie, del nuovo sistema audio CDR-30, dotato di un leggibile display da 5 pollici (monocromatico) e in grado di supportare brani in formato MP3. Il nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM) disponibile come optional, incluso disco fisso e modulo di navigazione, è l’unità di comando centrale dei sistemi audio, navigazione e comunicazione. Il PCM è ora ancora più versatile, efficiente e più facile da usare rispetto al passato, grazie soprattutto al grande monitor di controllo, ampliato da 5.8 a 6.5 pollici, che permette al guidatore di selezionare svariate funzioni semplicemente toccando il tasto specifico. Il PCM può essere gestito tramite un efficientissimo sistema di comandi vocali opzionale che, tramite l’interfaccia audio universale, disponibile come optional, consente ora di gestire anche fonti audio, come un iPod o una chiave USB. Infine, le nuove coupé Porsche vengono offerte con sedili ventilati e riscaldabili, disponibili come optional sia per i sedili di serie sia per i sedili comfort rivestiti parzialmente o completamente in pelle. Prezzi. I nuovi modelli verranno lanciati sul mercato a febbraio 2009. In Italia il prezzo di listino della Boxster è di Euro 47.280, 00 e della Cayman di Euro 51.000,00 (inclusa l’IVA e specifiche nazionali). La Boxster S, a sua volta, è offerta a Euro 57.180,00, la Cayman S a Euro 62.940,00.

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