sabato 8 novembre 2008

Hyundai i20 2009

La nuova i20 è al centro dello stand parigino della hyundai. Posizionata nella gamma europea del costruttore coreano, la i20 si pizza proprio in mezzo tra la piccola i10 e l'ormai nota i30. Erede della Getz, la i20, moderna e funzionale, promette una maggior cura nei dettagli, equipaggiamenti di grande utilità e sicurezza, ottima maneggevolezza grazie al nuovissimo telaio e alle sospensioni modificate. Hyundai i20 si presenta con una estesa gamma di sette motori, sia a benzina, sia diesel, con la possibilità di scelta tra trasmissione automatica o manuale.

Europea... Pensata e disegnata nel vecchio continete, nel quartier generale europeo di Hyundai a Russelsheim, in Germania, la nuova i20 segue le orme dello stile europeo dei modelli i10 e i30. Più bassa, lunga e larga della Getz che va a sostituire, la i20 cinque porte ha un passo da 2525 mm, che enfatizza così sia l’aspetto atletico, sia la spaziosa architettura degli interni. I caratteristici aspetti del design Hyundai si ritrovano nella griglia cromata fiancheggiata da fari a goccia anteriori, l’antenna integrata, le nervature del cofano e i cerchi in lega da 16” a 12 raggi. La nuova i20 offre una gamma di 10 nuovi colori metallizzati.

Importante è dentro... Eleganza e versatilità sono gli obiettivi dei designer Hyundai nella progettazione degli interni della nuova i20. In funzione dei diversi livelli di allestimento la dotazione di serie offre dal climatizzatore, al sistema audio con lettori CD ed MP3, dal display integrato per la lettura dei dati, al volante multi-funzione, dal sistema di monitoraggio per la pressione degli pneumatici al dispositivo smart card per l’apertura a distanza delle porte.

Piccola da guidare... Nei numerosi test di guida e sviluppo eseguiti sulle strade europee gli ingegneri Hyundai sono stati particolarmente attenti nello studio della maneggevolezza della nuova i20 optando per uno schema di sospensioni MacPherson all’anteriore e sospensioni posteriori a ruote interconnesse con barre di torsione che permettono una guida sicura e dinamica. L’estensivo uso di moderni materiali fonoassorbenti garantisce un elevato standard acustico per una gradevole vita a bordo.

La gamma sotto il cofano... La nuova i20 Hyundai debutta con una gamma di sette motori, 3 a benzina e 4 Diesel, accuratamente messi a punto per ottenere migliori prestazioni di guida, migliori consumi e minori emissioni di CO2. I propulsori a benzina comprendono il 1,2 Litri da 78 CV, il 1,4 Litri da 100 CV ed un millesei da 126 CVv, sono disponibili con trasmissione manuale a cinque marce, con l’opzione del cambio automatico a quattro velocità per i modelli 1.4 e 1.6. Le quattro motorizzazioni turbodiesel che rispondono alle norme Euro4 comprendono il 1.4 CRDi VGT viene proposto con due versioni da 75 CV e 90 CV, mentre 1.6 CRDi VGT è disponibile con potenze da 115 CV e da 128 CV.Sei di serie... Hyundai presenta la nuova i20 dotata di un elevato numero di dotazioni di sicurezza attiva e passiva. La struttura è in acciaio ad alta resistenza del veicolo, i sei airbag – frontali, laterali e a tendina – sono di serie su tutta la gamma, così come i poggiatesta attivi, il controllo elettronico di stabilità ESP e il distributore elettronico di frenata EBD. Sono presenti inoltre gli attacchi Isofix nella parte posteriore e richiamo sonoro per invitare ad allacciare le cinture di sicurezza tutti icinque i passeggeri.

Nessun commento: