martedì 25 novembre 2008

Porsche Boxster/Cayman 2009

Il debutto della seconda generazione delle sportive a motore centrale Porsche è stato al Salone dell’Auto di Los Angeles. La novità più importante della generazione 2009 è, naturalmente, il nuovo motore boxer a sei cilindri contrapposti, sviluppato integralmente con nuove caratteristiche tecniche che, non solo offre maggiore potenza, ma anche consumi considerevolmente più bassi rispetto ai motori precedenti. Più cavalli, meno carburante! Come sempre due versioni: "base" di 2,9 litri da 255 CV (188 kW) nella Boxster e di 265 CV (195 kW) nella Cayman, più 10 e 20 cavalli rispetto ai modelli precedenti; e poi la versionne "S" con propulsore da 3,4 litri ad iniezione diretta, 310 CV (228 kW) nella Boxster S e 320 CV (235 kW) nella Cayman S, un aumento rispettivamente di 15 e 25 CV.

Piacere di guida e eccellenti prestazioni sono garantite dallo straordinario rapporto peso/potenza che ora oscilla dai 4.2 kg /CV della Cayman S ai 5.2 kg/CV della Boxster. Tradotti in numeri la nuova Cayman S con il nuovo cambio a doppia frizione Porsche PDK e “Launch Control” (pacchetto Sport Chrono Plus opzionale) scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di XXX km/h. La Porsche Boxster con cambio manuale a 6 marce, offerto di serie, invece ferma il cronometro 5.9 secondi. Attenzione ai consumi. Grazie al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), sia la Boxster sia la Cayman scendono, per la prima volta, sotto il limite di consumo di nove litri: entrambi i modelli dotati del nuovo motore boxer da 2,9 litri, si attestano a 8,9 litri per 100 chilometri in conformità con lo standard EU4, pari all’11 percento in meno rispetto ai precedenti modelli con cambio Tiptronic S. Le versioni che montano il motore da 3,4 litri e il PDK, grazie ad una riduzione dei consumi di un ulteriore 16 percento, pari a 9,2 litri per 100 chilometri, offrono un risparmio ulteriore rispetto ai modelli precedenti con Tiptronic S.

Novità estetiche. Inalterata la silhouette delle biposto Porsche. Le novità 2009 sono i nuovi fari con luce alogena e gli indicatori di direzione integrati ricordano la Carrera GT, le nuove luci posteriori dotate di tecnologia Led sporgono verso l’esterno integrandosi elegantemente nella parte posteriore modificata. Il frontale sia della roadster che della coupé si distinguono nettamente una dall'altra per la diversa geometria delle prese d'aria, e la parte posteriore ora presenta dei nuovi pannelli posteriori con diffusori della Boxster e per l’aletta frangivento della Cayman. Le luci di posizione con tecnica Led, di forma cilindrica e disposte orizzontalmente sopra alle prese d’aria, aggiungono un ulteriore tocco di eleganza al look della vettura. Un altro particolare di pregio sono i fendinebbia di serie, rettangolari nella Boxster, rotondi nella Cayman.
Per la prima volta, entrambi i modelli sono disponibili con pacchetto luci comprendente fari bi-xenon, regolazione dinamica della luce in curva e luci diurne con tecnologia Led. Sostituendo i fendinebbia, queste unità sono composte nella Boxster di sei Led posizionati uno accanto all’altro, mentre nella Cayman quattro Led sono disposti in cerchio, ricordando la faccia di un dado.

Sospensioni e freni. Le sospensioni sono state oggetto di una nuova taratura e piccole modifiche hanno interessato anche il sistema di servoassistenza. Nuovo design per i cerchi, rispetto al passato, sono stati allargati di circa mezzo pollice sui modelli base, per poter alloggiare all’asse anteriore l’impianto frenante più largo dei modelli S. Sia la Boxster sia la Cayman sono dotate del Porsche Stability Management (PSM) di ultima generazione che comprende, ora, due nuove funzioni: il pre-caricamento dell’impianto frenante e l’assistente alla frenata d’emergenza. In caso di frenata d’emergenza, quando il guidatore rilascia improvvisamente l’acceleratore, il gruppo idraulico del PSM precarica un appropriato livello di pressione sui freni ancora prima che il guidatore intervenga sul pedale del freno, accostando leggermente le pastiglie ai dischi dei freni per ottenere una capacità frenante immediata. Quando il gruppo idraulico del PSM rileva un rapido intervento del pedale del freno e la forza esercitata sul pedale viene superata, eroga attivamente la forza necessaria alla massima decelerazione.

Non solo la musica dei cilindri. La Boxster e la Cayman sono dotate, di serie, del nuovo sistema audio CDR-30, dotato di un leggibile display da 5 pollici (monocromatico) e in grado di supportare brani in formato MP3. Il nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM) disponibile come optional, incluso disco fisso e modulo di navigazione, è l’unità di comando centrale dei sistemi audio, navigazione e comunicazione. Il PCM è ora ancora più versatile, efficiente e più facile da usare rispetto al passato, grazie soprattutto al grande monitor di controllo, ampliato da 5.8 a 6.5 pollici, che permette al guidatore di selezionare svariate funzioni semplicemente toccando il tasto specifico. Il PCM può essere gestito tramite un efficientissimo sistema di comandi vocali opzionale che, tramite l’interfaccia audio universale, disponibile come optional, consente ora di gestire anche fonti audio, come un iPod o una chiave USB. Infine, le nuove coupé Porsche vengono offerte con sedili ventilati e riscaldabili, disponibili come optional sia per i sedili di serie sia per i sedili comfort rivestiti parzialmente o completamente in pelle. Prezzi. I nuovi modelli verranno lanciati sul mercato a febbraio 2009. In Italia il prezzo di listino della Boxster è di Euro 47.280, 00 e della Cayman di Euro 51.000,00 (inclusa l’IVA e specifiche nazionali). La Boxster S, a sua volta, è offerta a Euro 57.180,00, la Cayman S a Euro 62.940,00.

Mazda3 5 porte Hatchback 2009

Dopo l'anteprima della versione 4 porte al Salone di Los Angeles, Mazda ha scelto il Motor Show di Bologna per svelare la nuova Mazda 3 5 porte Hatchback. La nuova Mazda3 5 porte hatchback si avvale delle stesse caratteristiche della versione berlina, design moderno e sportivo, ottime capacità di handling, accorgimenti all’avanguardia in termini di sicurezza e un attenzione al rispetto dell’ambiente al top della categoria. Proprio per quest'ultimo punto, anche per lo sviluppo della Mazda i tecnici giapponesi hanno seguito la famosa strategia del grammo Mazda nel contenimento dei pesi, ed uno dei coefficienti aerodinamici migliori della categoria. Inoltre gli impianti di scarico sono dotati di un nuovo catalizzatore costruito – primo al mondo – sfruttando i progressi nella nanotecnologia.

Motori. La nuova gamma di motori è stata “ritagliata “ secondo le esigenze del pubblico europeo: al top della gamma ci sarà anche il diesel 2.2 litri turbo di recentissima introduzione, lanciato da poco sulla Mazda6, in aggiunta al già esistente 1600 e 2000 benzina e al motore turbo diesel 1600. La motorizzazione 2.200 litri turbo diesel è un motore che garantisce ottime prestazioni, con emissioni al top della sua categoria, consumi di carburante ridotti e grande cura costruttiva. Sarà proposto in due varianti, una versione “high power” da 185 CV, ed una versione standard, da 150 CV. Entrambe garantiscono emissioni eccezionalmente pulite e rispettano le normative Euro V. I consumi di carburante e le emissioni di CO2 sono state migliorate in confronto all’attuale versione 2000.

sabato 8 novembre 2008

Citroën C3 Picasso 2009

Citroën C3 Picasso si mostra con linee ora arrotondate, ora squadrate, sicuramente affascinanti. Un design insolito o meglio innovativo caratterizza la C3 Picasso, una vera familiare portatutto in soli 4 metri! Picasso generosa. Con 4,08 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,62 m di altezza, offre abitabilità e bagagli per tutti i passeggeri. Anche il volume del bagagliaio è notevole: raggiunge 500 litri VDA al ripiano posteriore. Punto di forza, poi, è la modularità, intuitiva e facile, che permette di ottimizzare il volume disponibile in tempi record. I sedili posteriori sono frazionati, e scorrono in modo indipendente per 150 mm. Si ripiegano con un unico gesto e con una mano. Abbinata ad un pianale mobile nel bagagliaio, questa funzione permette di ottenere un piano di carico perfettamente piatto, che arriva fino dietro ai sedili della prima fila.

En plein air... A bordo di C3 Picasso, il conducente e i passeggeri godono di una visibilità eccezionale, grazie soprattutto all’innovativo parabrezza in tre parti e alle sedute rialzate. L’eccezionale superficie vetrata totale può arrivare a 4,52 m2 con il tetto panoramico. Non solo città... Per la compattezza e per il raggio di sterzata ridotto, è una vettura maneggevole, disinvolta e agile con qualunque ostacolo. L’adattabilità a qualunque tipo di percorso di C3 Picasso è ulteriormente potenziata da una gamma di motorizzazioni parsimoniose ed efficienti. E' equipaggiata infatti di due motori benzina di nuova generazione, il VTi 95 e il VTi 120, che vanno ad aggiungersi alle motorizzazioni Diesel HDi 90 e HDi 110 FAP, dal confort e dalle prestazioni già apprezzate. Per le versioni con motorizzazioni HDi, C3 Picasso beneficia anche del marchio ambientale Airdream®, che identifica i veicoli della gamma Citroën più rispettosi dell’ambiente.

Hyundai i20 2009

La nuova i20 è al centro dello stand parigino della hyundai. Posizionata nella gamma europea del costruttore coreano, la i20 si pizza proprio in mezzo tra la piccola i10 e l'ormai nota i30. Erede della Getz, la i20, moderna e funzionale, promette una maggior cura nei dettagli, equipaggiamenti di grande utilità e sicurezza, ottima maneggevolezza grazie al nuovissimo telaio e alle sospensioni modificate. Hyundai i20 si presenta con una estesa gamma di sette motori, sia a benzina, sia diesel, con la possibilità di scelta tra trasmissione automatica o manuale.

Europea... Pensata e disegnata nel vecchio continete, nel quartier generale europeo di Hyundai a Russelsheim, in Germania, la nuova i20 segue le orme dello stile europeo dei modelli i10 e i30. Più bassa, lunga e larga della Getz che va a sostituire, la i20 cinque porte ha un passo da 2525 mm, che enfatizza così sia l’aspetto atletico, sia la spaziosa architettura degli interni. I caratteristici aspetti del design Hyundai si ritrovano nella griglia cromata fiancheggiata da fari a goccia anteriori, l’antenna integrata, le nervature del cofano e i cerchi in lega da 16” a 12 raggi. La nuova i20 offre una gamma di 10 nuovi colori metallizzati.

Importante è dentro... Eleganza e versatilità sono gli obiettivi dei designer Hyundai nella progettazione degli interni della nuova i20. In funzione dei diversi livelli di allestimento la dotazione di serie offre dal climatizzatore, al sistema audio con lettori CD ed MP3, dal display integrato per la lettura dei dati, al volante multi-funzione, dal sistema di monitoraggio per la pressione degli pneumatici al dispositivo smart card per l’apertura a distanza delle porte.

Piccola da guidare... Nei numerosi test di guida e sviluppo eseguiti sulle strade europee gli ingegneri Hyundai sono stati particolarmente attenti nello studio della maneggevolezza della nuova i20 optando per uno schema di sospensioni MacPherson all’anteriore e sospensioni posteriori a ruote interconnesse con barre di torsione che permettono una guida sicura e dinamica. L’estensivo uso di moderni materiali fonoassorbenti garantisce un elevato standard acustico per una gradevole vita a bordo.

La gamma sotto il cofano... La nuova i20 Hyundai debutta con una gamma di sette motori, 3 a benzina e 4 Diesel, accuratamente messi a punto per ottenere migliori prestazioni di guida, migliori consumi e minori emissioni di CO2. I propulsori a benzina comprendono il 1,2 Litri da 78 CV, il 1,4 Litri da 100 CV ed un millesei da 126 CVv, sono disponibili con trasmissione manuale a cinque marce, con l’opzione del cambio automatico a quattro velocità per i modelli 1.4 e 1.6. Le quattro motorizzazioni turbodiesel che rispondono alle norme Euro4 comprendono il 1.4 CRDi VGT viene proposto con due versioni da 75 CV e 90 CV, mentre 1.6 CRDi VGT è disponibile con potenze da 115 CV e da 128 CV.Sei di serie... Hyundai presenta la nuova i20 dotata di un elevato numero di dotazioni di sicurezza attiva e passiva. La struttura è in acciaio ad alta resistenza del veicolo, i sei airbag – frontali, laterali e a tendina – sono di serie su tutta la gamma, così come i poggiatesta attivi, il controllo elettronico di stabilità ESP e il distributore elettronico di frenata EBD. Sono presenti inoltre gli attacchi Isofix nella parte posteriore e richiamo sonoro per invitare ad allacciare le cinture di sicurezza tutti icinque i passeggeri.

Honda Civic Type R

Sigla storica per la sportiva Civic con il potente e tecnologico motore aspirato Honda: ecco la Type R di ultima generazione con il i-VTEC da 201 CV!La futurista Civic acquista maggiore grinta, spoiler e muscoli per accogliere sotto il cofano la potente unità motrice vanto del costruttore nipponico. Il nuovo 4 cilindri da 2.0 litri di cilindrata varca la soglia dei 200 cavalli a 8.000 giri al minuto e esplode tutta la cattiveria con l'interveto esplosivo del i-VTEC (che sta per Intellingece VTEC) a quota 5.200 g/m.Prestazioni da bomba! 235 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi per la compatta belva giapponese!Vanto d'estetica. Le particolari linee dell'ultima Civic nella Type R acquistano ancor più fascino, svidando l'impatto estetico e lottando con il piace e non piace proponendo soluzioni anticonvenzionali.Sensazioni racing... Impatto visivo ultra sportivo ed handling di altissimo livello, grazie alle ruote di generossime dimensioni ed all'assetto ribassato di 1,5 mm.Listino... Arriverà presto, ma quanto costa non ci è ancora possibile saperlo. Di certo con tutta questa sostanza, indipendentemente dal prezzo, darà fastidio alle altre piccole bombe!