giovedì 21 febbraio 2008

Nuova Ford Fiesta

Ford ha prima annunciato che sarà "Fiesta" la piccola Ford in tutto il mondo. Fiesto è sinonimo di piccola di successo e di qualità, auto in cui, già quando gli altri nella piccola mettevano contanuti "quanto basta", Ford inseriva ogni comfort e accessorio da grande. Fiesta è da sempre solida, semplice ed user friendly. Modaiola! A poco più di due settimane dal Salone di Ginevra, Ford mostra le prime immagini e divulga un'anticipazione di informazioni sulla nuova Segmento B. Di certo la nuova Fiesta manterrà le proprietà che l'hanno caratterizzata e hanno segnato la sua storia di successi. Appare però anche molto bella, moderna, modaiola. L'obiettivo è, di certo, conquistare sempre più automobilisti, giovani e maturi, uomini e sopratutto donne, e dar fastidio anche alle piccole più trendy. Mini, Fiat 500, Nissan Micra e altre avranno una nuova e agguerrita rivale!

Non ingrassa. In controtendenza con il mercato dell'auto fatto di vetture che aumentano centimetri di versione in versione, la nuova Fiesta non sarà più grande della Fiesta che va a sostituire. Avrà una nuova scocca per cui è stato utilizzato acciaio ad alta resistenza che la renderà più leggera e, al tempo stesso, rigida. Molto è in comune con la Mazda2, con la quale condividerà anche parte delle gamma di motori. Ad oggi Ford prevede di equipaggiare la Fiesto con 5 motori tra benzina e turbodiesel. Made in Germany. La produzione della nuova compatta Ford avverrà nello stabilimento tedesco di Colonia, dove prenderà il via nei prossimi mesi. Verrà poi costruita anche in Spagna e, con tutta probabilità seguirà anche la messa in produzione presso un impianto in CIna e, infine, nel Nord Americo. Decisamente globale queste Fiesta! La commercializzazione nel nostro Paese è prevista per dopo l'estate.

venerdì 8 febbraio 2008

Ford Focus ST 2008

La nuova Ford Focus ST sarà svelata al Motorshow di Essen (che aprirà i battenti il prossimo 30 novembre) per poi apparire insieme alla nuova versione Focus Style Wagon al Motor Show di Bologna. Lo stile è Racing. La nuova Focus ST mostra i muscoli grazie all'adozione di nuovi paraurti più profilati . L'anteriore è caratterizzato da una nuova griglia inferiore a trapezione rovesciato di dimensioni più ampie. I fendinebbia che trovano posto lateralmente risultano ben integrati nel nuovo paraurti che vanta anche un piccolo spolier nella zona inferiore. Il posteriore è caratterizzato da un grande estrattore centrale e dal doppio terminale di scarico di generose dimensioni.La dotazione corsaiola della Ford Focus ST è completata da cerchi in lega leggera da 18 pollici, assetto sportivo, sedili Recaro con quello guida a 8 regolazioni, climatizzatore automatico bizona, attivazione automatica dei fari e sensore pioggia per i tergicristalli, volante in pelle e indicatore temperature e pressione del Turbo. Non solo estetica! Sotto il cofano si nasconde il 5 cilindri turbocompresso Duratec di 2,5 litri di cilindrata capace di ben 225 CV di potenza e 320 Nm di coppia disponibili tra 1600 e 4000 giri al minuto.Numeri che consentono alla Focus ST di essere proiettata da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi e spinta all'incredibile velocità massima di 245 km/h.La commercializzazione è prevista per marzo 2008 al prezzo di 26.050 euro.

venerdì 1 febbraio 2008

BMW M3 Cabrio 2008

Terza variante di carrozzeria della nuova BMW M3, ecco le prime foto e informazioni sulla M3 Cabrio, sviluppata sulla base della nuova Serie 3 Cabrio, ma con design e soluzioni tecniche specifiche, concepita per offrire il tipico carattere high-performance delle vetture M. Così, come da tradizione, con la quarta generezione di M3, ecco la quarta generazione della sua versione cabrio. Hardtop. Per la prima volta, come stato per la Serie 3 Cabrio, la M3 Cabrio avrà l'hardtop e non più la capote in tela, per la massima e esperienza di guida a cielo aperto ed al tempo stesso comodo e pratico utilizzo nella guida di ogni giorno. L’hardtop è a scomparsa ed azionamento elettroidraulico.

Fantastico look. Design BMW M anche per la nuova Cabrio: cofano motore in alluminio con powerdome, caratteristico modulo frontale con grosse prese d’aria, passaruota fortemente bombati, sono l'interpretazione BMW M delle classiche linee di una BMW Cabrio con profilo dinamico e slanciato, linea della Greenhouse e coda basse, elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori;, longheroni laterali sottoporta accentuati verso la coda, spoiler posteriore con diffusore per ottimizzare il convogliamento dell’aria lungo il sottoscocca, doppi terminali di scarico nello stile M. Invariato V8. La BMW M3 Cabrio viene equipaggiata con un propulsore V8 con 4,0 litri di cilindrata che eroga 420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min., regime massimo del motore: 8.400 giri/min. Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration; peso del motore alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente.

In pista capelli al vento! Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente). Ecco le impressionanti prestazioni! Il cambio è manuale a sei rapporti con sistema di raffreddamento ad olio funzionante in dipendenza della temperatura; frizione a doppio disco a masse d’inerzia ottimizzate. Sempre di serie il sistema MDrive per regolare e caricare le configurazioni personali della mappatura del motore, della taratura dell’assetto e del DSC; come optional impostazione della linea caratteristica del Servotronic. Assetto da convetibile. L'sssetto è stato sviluppato completamente ex novo con i tipici interventi di irrigidimento M previsti per una Cabrio, componenti a peso ottimizzato e tipica cinematica degli assi M per mettere a disposizione un’esperienza di guida altamente dinamica.