Hyundai ha scelto i nomi che i futuri modelli avranno: un più chiaro orientamento tecnologico ed una base comune, comprensibile a tutti. Impiegherà codici alfanumerici che possano mettere in relazione tecnologia e valori essenziali del marchio. La “i” è stata scelta come lettera in grado di racchiudere entrambi i messaggi. In codice. La i30 è la prima Hyundai ad avere la “i” nel suo nome. Il numero 30 è l’equivalente numerico della lettera assegnata al segmento a cui questa vettura appartiene, il segmento Europeo C. L’attribuzione della numerazione avverrà quindi come segue (i + equivalente numerico della lettera di segmento): “i10” sarà la piccola del Segmento A, la “i20” la compatta Segmento B, già in mostra proprio a Ginevra la “i30”, la media del Segmento D sarà denominata “i40” ed infine l’ammiraglia sarà la “i50”. Tutto già denominato... Hanno già un nome le possibili evoluzioni di versione e carrozzerie: alla “i” verrà aggiunta un’ulteriore lettera. Ad esempio i30 CW sarà la cross-wagon segmento C. La nuova nomenclatura verrà applicata solo per i prossimi modelli venduti in Europa e non sostituirà quindi, immediatamente, i nomi dei modelli attuali. Europea per l'Europa. Disegnata dal centro europeo di Russelsheim, la i30 presenta un profilo sportivo e punta a sedurre il pubblico europeo in cerca di vetture funzionali ed economicamente vantaggiose, ma anche diverse e di immagine. Le dimensioni, 4.245 mm di lunghezza, 1.765 mm di larghezza e 1.480 mm di altezza, la inseriscono nella media delle compatte del Segmento C. Il passo lungo, 2.650 mm consente un abitacolo particolarmente spazioso. Anticipazioni sui motori... La i30 prevede un motore a benzina da 1,4 litri con 108 cavalli in grado di offrire una buona offerta per l'entry level con consumi contenuti e prestazioni brillanti. Disponibile inoltre un motore a benzina da 1,6 litri e 121 cavalli ed il più potente 2.0 litri da 140 cavalli. Le motorizzazioni più interessanti sono rappresentate dai propulsori CRDi, millesei e 2.000 cc con rispettivamente 115 e 140 cavalli.
Nessun commento:
Posta un commento