giovedì 9 ottobre 2008

Audi A4 Concept e 2008

Nel grande stand Audi del Mondial de l’Automobile di Parigi, il costruttore tedesco mette in mostra un prototipo di A4 “ecologica”, ovvero la “A4 TDI concept e”. Sotto il cofano un TDI a iniezione diretta da 120 CV di potenza e 290 Nm di coppia che accelera la berlina da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e le consente di raggiunge una velocità massima di 206 km/h. Un intero pacchetto di soluzioni particolareggiate riduce i consumi: dalle sospensioni più morbide alle valvole di aspirazione fino al nuovo sistema di gestione dell’energia termica. Anche per quanto riguarda il motore trovano impiego tecnologie intelligenti, come ad esempio nell’ambito della pompa del carburante e del compressore del climatizzatore automatico.

Start and Stop e ricarica… Un ulteriore elemento fondamentale ai fini dell’efficienza è il sistema di recupero, che produce energia nelle fasi di rallentamento e frenata e la immagazzina temporaneamente in una batteria. Il dispositivo di start/stop spegne il motore a vettura ferma. Il peso del cambio manuale a 6 marce è stato ridotto grazie all’utilizzo del magnesio; ulteriori modifiche riguardano l’aggiunta di una calotta isolante che ne accelera il riscaldamento e i rapporti di trasmissione modificati.

Tutto per i consumi… TPer quanto riguarda lo sterzo la Audi ha optato per un servosterzo elettromeccanico; i freni delle ruote posteriori sono azionati elettricamente. Gli pneumatici 225/45 R17 hanno una resistenza al rotolamento ottimizzata. Numerosi interventi di rifinitura hanno migliorato l’aerodinamica della carrozzeria. Anche il guidatore può usufruire di due sistemi di assistenza: può richiamare un programma di Eco-Training e far calcolare al sistema di navigazione il percorso più vantaggioso ai fini dei consumi.

Dettagli… Il motore 2.0 TDI beneficia dell’adozione di molte soluzioni tecniche improntate all’efficienza. Il radiatore dell’olio, gli ugelli per il raffreddamento del cielo dei pistoni, la pompa dell’olio e la pompa dell’acqua sono disattivabili: significa che se sono inattivi non assorbono potenza. I nuovi anelli di tenuta dei pistoni producono forze tangenziali inferiori, è stata leggermente ridotta la forza della molla delle valvole di aspirazione ed è stato cambiato il motore della pompa a depressione del servofreno. Complessivamente queste misure riducono le emissioni di 5 grammi CO2/km.Tra le modifiche apportate al motore rientrano anche l’attrito interno ridotto, una nuova gestione dell’energia termica nella fase di riscaldamento e la pompa del carburante a gestione elettronica.

Energa, ma non per la trazione. Come altri modelli Audi di serie anche la A4 TDI concept e utilizza un sistema di recupero che converte in energia elettrica l’energia cinetica che si sviluppa in fase di decelerazione. Nelle fasi di rilascio e di frenata della A4 TDI concept e l’alternatore opera con una tensione secondaria più alta per poter trasformare l’energia cinetica in energia elettrica accumulandola temporaneamente nella batteria con elettrolita solido in fibra di vetro, molto robusta e duratura. Quando poi la berlina accelera nuovamente la batteria restituisce l’energia, alleggerendo in questo modo l’alternatore.

Audi e la “e”. I modelli Audi accompagnati dalla lettera “e” sono particolarmente innovativi in quanto conciliano la massima efficienza con un elevato dinamismo. La Audi A3 1.9 TDIe e la A3 1.9 TDIe Sportback fanno registrare consumi medi di soli 4,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a solo 119 grammi/km. Entrambi i modelli, che hanno una potenza di 105 CV, raggiungono una velocità massima di 194 km/h. Nella nuova Audi A6 2.0 TDIe e nella relativa versione Avant opera un motore Diesel da 136 CV di potenza. Accelera la berlina da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e le fa raggiungere la velocità massima di 208 km/h. I consumi medi di entrambi i modelli: solo 5,3 l/100 km. Con il suo V6 da 154 kW (210 CV) la A8 2.8 FSI e consuma in media solo 8,3 litri di carburante, dimostrandosi così il motore benzina più efficiente nella categoria delle auto di lusso.

Nessun commento: