martedì 29 aprile 2008

Mercedes Classe C 4Matic 2008

Mercedes festeggia i cento anni di storia nel campo dei sistemi a trazione integrale, un secolo di vita ricordando la nonna di tutte le versioni, la Colonial Car del 1907.Protagonisti allora e protagonisti ancor oggi, dalla prima generazione della tecnologia 4MATIC all’attuale sono passati più di venti anni, diverse generazioni a confronto, che ci danno l’idea di quanta strada in avanti abbiano fatto le vetture a trazione integrale di oggi, rispetto a quelle dei nostri padri. Poche altre auto inoltre, hanno avuto una storia così lunga e variegata come la C, tanto da aver la possibilità di evolversi e modificarsi radicalmente nel corso degli anni mantenendo una clientela affezionata ed attentissima ai cambiamenti.Insomma chi macina chilometri su chilometri tutti i giorni, ha ben presente la qualità della berlina tedesca. Questa nuova generazione di trazione integrale 4MATIC si caratterizza per rendimento più elevato, minor peso e struttura più compatta. Il risultato è una capacità di trazione superiore ed una riduzione dei consumi fino a 0,5 litri per 100 chilometri. Inoltre, i modelli 4MATIC sono equipaggiati con il cambio automatico 7G-TRONIC di serie.

4 ruote motrici e 7 marce. Il sistema a trazione integrale permanente è sempre attivo ed il suo fulcro è il ripartitore di coppia con differenziale centrale, integrato nel cambio automatico a sette marce, con un rapporto avantreno/retrotreno di 45:55. L’incremento di peso rispetto alle versioni tradizionali è di soli 60-70 chilogrammi (in base al modello). La trazione integrale permanente è abbinata all’ESP ed al sistema di controllo della trazione 4ETS, un dispositivo che frena le ruote soggette a slittamento ed aumenta la coppia sulle ruote con una maggiore aderenza.Per i modelli Classe C 4MATIC sono disponibili solo motori a sei cilindri, tra cui per la prima volta figura anche un diesel. Per la berlina, le versioni C 280, C 350 e C 320 CDI, mentre per la station-wagon, la C 320 CDI.

Al volante della 320 CDI. Tra le motorizzazioni, uno dei fiori all’occhiello è senz’altro il 320 CDI, un motore potente ed elastico, con un’erogazione vigorosa a partire dai 1.800 giri fino alla soglia dei 4.000 dove raccoglie il meglio. Supera facilmente la soglia dei 200 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, non male per una berlina di questa mole. Il motore è affiancato da un ottimo cambio automatico, dalla rapportatura ben dimensionata e dagli innesti molto rapidi. Molto preciso lo sterzo, leggero in manovra e giustamente duro in velocità. I freni impressionano per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo, gli spazi d’arresto sono ridotti e il controllo è perfetto. La C 4MATIC entra ed esce dalle curve con sicurezza e si mantiene sempre composta anche se esageriamo nella guida (vi consigliamo il pacchetto a richiesta Agilità Control, che varia la taratura degli ammortizzatori e del cambio in modalità comfort o sport). La stabilità è eccellente, l’auto si corica davvero poco in curva e la C segue fedele la traiettoria impostata come fosse sui binari, i cento anni di pratica sul campo fanno davvero la differenza. Prezzi. Il listino parte dai 43.590 euro della C280 4MATIC Classic, ai 53.320 della C station wagon 320 CDI Avantgarde AMG.

venerdì 11 aprile 2008

Dodge Journey 2008

Dodge Journey farà la sua anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2007. Crossover versatile, confortevole e flessibile, in configurazione 5+2 posti. Si annunciano linee audaci, sportività e divertimento. Crossover con carattere... “Il nuovo Dodge Journey presenta un equipaggiamento completo,” ha dichiarato Michael Manley, Executive Vice President International Sales, Marketing & Business Development Chrysler. “L’innovativo crossover Dodge offre versatilità, linee audaci, sicurezza, qualità ed affidabilità ad un prezzo accessibile. Dodge Journey combina capacità di carico, tecnologie innovative e sistemi di entertainment in una vettura che non può che essere Dodge”. Progettato sulla piattaforma Chrysler di segmento D, Dodge Journey si rivolge ad una clientela di giovani single, coppie o famiglie con bambini e ad un pubblico che ricerca maggiore flessibilità nel trasporto di persone e bagaglio. La versatilità di Dodge Journey si esprime nella versione a 5 posti con ampio bagagliaio e nella configurazione a richiesta 5+2.

5 o 5+2... Dodge Journey sarà disponibile negli show-room americani con le configurazioni 5 posti e 5+2 (quest’ultima a richiesta) e nei tre allestimenti SE, SXT e R/T a partire dal primo trimestre 2008. Nei mercati al fuori dal Nord America, Dodge Journey sarà disponibile nella seconda metà del 2008 nelle versioni con guida a destra e a sinistra. Trazione solo anteriore. Dodge Journey è un crossover a trazione anteriore, dotato di sospensioni anteriori a ruote indipendenti con montanti MacPherson e sospensioni posteriori multi-link. I bracci oscillanti delle sospensioni anteriori e posteriori sono isolati dalla carrozzeria per garantire una maggiore fluidità di marcia e ridurre rumorosità e vibrazioni. I freni a disco sulle quattro ruote sono di serie. 2 a benzina e diesel da 140 CV anche automatico. Dodge Journey sarà equipaggiato con il brillante motore World Engine quattro cilindri da 2,4 litri da 173 cavalli ed il propulsore V6 da 2,7 litri da 186 CV (disponibile in USA con sistema di alimentazione multipla FFV - Flexible Fuel Vehicle - a base di etanolo E-85). Nei mercati al di fuori del Nord America, Dodge Journey sarà disponibile anche con un motore turbodiesel da 2,0 litri da 140 CV abbinato alla trasmissione automatica o manuale a sei marce. Esclusivamente negli USA ed in Canada, Dodge Journey sarà equipaggiato con la motorizzazione V6 da 3,5 litri abbinata alla trasmissione automatica a sei marce e alla trazione integrale.