venerdì 14 settembre 2007

Cadillac XLR-V

La XLR, sportiva coupé-cabriolet, rappresenta il modello più esclusivo della gamma Cadillac. Di questa lussuosa sportiva, sbarca oggi nel nostro paese la versione prestazionale, riconoscibile, come sempre, dall’ormai nota lettera “V”, simbolo delle Cadillac più spinte. La struttura della cugina… La Cadillac XLR-V è basata sul telaio della Corvette C6 e sotto il lungo cofano presenta una motore V8 Northstar-SC da 4,6 litri di cilindrata e 450CV. Il design è esclusivo, tagliente ed elegante. Nessuna bombatura o muscolo vistoso, ma semplici piccole dettagli a sottolineare la grinta, le ambizioni e le potenzialità della Cadillac con la “V”. Spiccano le grandi griglie cormate a coprire le ampie prese d’aria, gli appena accennati elementi aerodinamici nella parte bassa della carrozzeria e si notano le due coppie di uscite ravvicinate dei terminali di scarico. Massima classe per l’ambiente. All’interno nulla è spartano e racing, ma tutto è lussuoso, elegantissimo, esclusivo: cura artigianale nell’utilizzo di materiali di alta qualità, il tutto in un contesto sobrio. Ugualmente molto elevata è la qualità del comfort, a cui contribuiscono le sospensioni attive MRC, con la loro capacità di modulare la propria azione ammortizzante in relazione allo stile di guida, la accurata configurazione anatomica dei sedili e l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo, a tetto chiuso.

Cuore generoso. Sotto il cofano, come suddetto, c’è un poderoso pluricilindrico. Il V8 Northstar, è nella specifica versione SC di 4.4 litri dotata di sovralimentazione con compressore volumetrico e intercooler, integrati entro la V del blocco cilindri in modo da realizzare un gruppo estremamente compatto, che non ha richiesto modifiche di spazio al vano motore. Il V8 Northstar-SC sviluppa una potenza di ben 450CV, con una coppia massima di 57,5 kgm. Tale potenza è gestita dalla nuova trasmissione automatica HydraMatic 6L80 a 6 rapporti a gestione elettronica tramite un software che consente modalità di utilizzo sia totalmente automatica con capacità auto-adattativa, per ottimizzare prestazioni e consumi in relazione allo stile di guida del pilota, sia manuale, sia sequenziale. Alte prestazioni… Questo esclusivo gruppo motore-trasmissione pone Cadillac XLR-V al top delle prestazioni della sua categoria, con un’accelerazione da 0-100 km/h inferiore a 5” ed una punta velocistica massima di oltre 275 km/h. L’assetto dell’autotelaio è stato debitamente ricalibrato sia nella taratura di base delle sospensioni attive MRC, barre anti rollio incluse, sia nelle misure di cerchi e pneumatici. I nuovi cerchi sport da 19 pollici Sport in alluminio a 10 razze verniciati in colore argento, montano radiali runflat Pirelli Eufori@ nelle misure 235/45-19 anteriori e 255/40-19 posteriori. Prezzo in linea… La sportivissima versione V della XLR è disponibile presso la rete di concessionari ufficiali Cadillac e Corvette sul territorio italiano ad un prezzo di 93.150 Euro.

Nessun commento: